Nest
GRATUITO

Nest

Installazione luminosa in realtà aumentata a cura di Andrea Sztojánovits. Composizione audio di mïus

Nell'ambito di FOTONICA FESTIVAL 2023

01.12.2023 ─
10.12.2023
Palazzo Falconieri
Via Giulia 1

Informazioni

In questa installazione luminosa, sacralità e scienza incontrano l’antica saggezza popolare, offrendo una visione del sacro mistero della creazione e della vita. Il nido, simbolo dell’interezza e della complessità della vita nella sua forma primordiale ed espansiva.

Nel simbolismo umano, il nido è uno spazio accogliente e sicuro dove riceviamo amore e nutrimento, proprio come nel grembo materno. Nel simbolismo cristiano è legato al Paradiso come il nido del Pellicano (Cristo), nel buddismo rappresenta il Nirvana e  attraverso l’uccello fenice è legato alla resurrezione e alla rinascita. La nostra associazione può portarci dal nido, attraverso l’immagine ingrandita di un atomo, a una galassia, o addirittura alla totalità del nostro vasto mondo, ai confini dell’universo.

Lungo questo percorso, nel profondo della nostra coscienza, possono essere rivelate antiche verità. Ciò che è fuori è in realtà dentro. In ogni piccola parte c’è il tutto, come una goccia nell’oceano. Come un ologramma.

Utilizzando il mezzo della Realtà Aumentata, i visitatori possono dare vita a una composizione audiovisiva in 3D codificata nella tecnologia della Realtà Aumentata (AR) per completare l’incarnazione fisica, utilizzando i propri telefoni cellulari. Gli strati visivi virtuali, accompagnati da una composizione audio per gentile concessione di Gergely Álmos (mïus), possono essere visualizzati utilizzando l’applicazione Artivive scaricabile gratuitamente.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...