Nicola Ratti
Automatic Popular Music. Registrato e mixato da Nicola Ratti tra Luglio e Dicembre 2023
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
11.10.2024 ORE 21:00
Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Home Romaeuropa Festival 2024 Nicola Ratti
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
All’interno di Automatic Popular Music ci sono due persone sedute in una stanza, si danno le spalle. Una suona un pianoforte senza particolare attenzione ai dettagli e all’accordatura dello strumento e un’altra invece, seduta alle sue spalle, batte le mani sulle proprie gambe. Non si vedono, non si guardano mai, possono solo ascoltarsi, guardarsi intorno. La stanza è abbastanza ampia, è giorno, ci sono quattro finestre da cui entra abbastanza luce da illuminare gli oggetti e i mobili con gli oggetti sopra. Ottobre, la temperatura è ottima e fuori dalla finestra ci sono molte persone e tutte queste persone stanno ballando la musica di un altro disco.
I brani sono composti quasi unicamente da suoni generati da automatismi programmati su sintetizzatori modulari. Ad essi si uniscono tape loops su cui sono incisi frammenti di pianoforti sia acustici che digitali andando a generare brani che si strutturano sulla ripetitività sia nella loro componente ritmica sia in quella armonica. L’aggettivo “popular” è in questo caso il risultato dell’altro aggettivo “automatic” dal momento che è stato affidato alla macchina il compito di generare i pattern melodici e le strutture armoniche dei brani del disco.
Il programma potrebbe subire variazioni
Il festival di danza musica e teatro a più alta vocazione europea e internazionale con la direzione artistica di Fabrizio Grifasi, torna per la XXXIX edizione in una ventina di spazi culturali romani