NO OTHER LAND

NO OTHER LAND

Proiezione del film documentario di Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal e incontro

Nell'ambito di Teatri in Comune 2024-2025

13.06.2025 ORE 18:00 Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849
Municipio XII

A cura della sezione ANPI XII “Martiri di Forte Bravetta”

Introduce la Presidente Daniela Cirulli, partecipano Yousef Salman, Presidente della comunità palestinese di Roma e Lazio, e con un video Luisa Morgantini, attivista e politica.

Realizzato nel 2024 da un collettivo di attivisti palestinesi (Basel Adra, Hamdan Ballal al-Huraini) e israeliani (Yuval Abraham, Rachel Shor) e Premio Oscar 2025 per il Miglior Film Documentario, il film racconta gli espropri delle terre e delle case dei palestinesi nella Cisgiordania occupata, e precisamente nelle colline di Masafer Yatta, a sud di Hebron. La zona, che comprendeva in origine una ventina di villaggi palestinesi, ricade nell’area C (secondo la ripartizione degli accordi di Oslo del 1994), vale a dire sotto il completo controllo militare e amministrativo di Israele, che occupa illegalmente quei territori dal 1967. Nei primi anni Ottanta, l’esercito israeliano ha dichiarato l’area una zona di esercitazioni militari (“Firing Zone 918”), rendendola quindi incompatibile con la residenza di civili. Inizia così un contenzioso tra le famiglie palestinesi, dedite all’agricoltura e alla pastorizia, e l’occupazione che vorrebbe imporre loro il trasferimento forzato. I palestinesi sono affiancati nella loro lotta da organizzazioni di avvocati per i diritti umani e da attivisti internazionali e israeliani. A complicare il quadro vi è la presenza sempre più aggressiva degli insediamenti illegali dei coloni.

Basel Adra, un giovane palestinese nato in uno dei villaggi di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione della sua comunità, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per diversi anni combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni. Il film racconta questa difficile relazione sullo sfondo delle incursioni e delle vessazioni quotidiane, delle demolizioni durante il giorno e delle ricostruzioni durante la notte, in un arco di tempo che va dal 2019 (con inserti di anni precedenti) fino al 2023.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Ingresso gratuito riservato agli iscritti ANPI XII, previa prenotazione ad esaurimento posti

A cura di

Teatro Villa Pamphilj