Nuovi spazi per nuovi pensieri
GRATUITO

Nuovi spazi per nuovi pensieri

Installazioni

Nell'ambito di Mercati in Mostra

10.09.2025 ORE 11:30 Mercato di Cinecittà est
Via Edoardo Martini
Municipio IV

Il progetto, volto a raccontare i mercati rionali come luoghi vivi di cultura e memoria collettiva, continua il suo percorso a partire da uno dei più affascinanti mercati dell’area Sud-Est della Capitale, con le opere degli artisti Ludovica Gugliotta, ceramista romana, e Giulia Pollicita, pittrice, illustratrice e curatrice palermitana.
Ludovica Gugliotta trasfigurerà il banco del pesce con una serie di sculture in ceramica:
conchiglie e creature immaginarie, nate dall’osservazione del mare e della sua biodiversità, si insinueranno come nuovi ospiti all’interno della fauna ittica esposta. Il banco diverrà così un luogo di sensibilizzazione sul rispetto degli ecosistemi acquatici e sulla necessità di tutelare la biodiversità marina.
Giulia Pollicita, invece, ha realizzato decine di ventagli, ciascuno dipinto a mano.
Visitatori e clienti del banco potranno prenderli liberamente, trovando sollievo dal caldo e diventando al tempo stesso parte integrante dell’opera. Un gesto semplice che, oltre a legare l’arte alla vita quotidiana, suggerisce una riflessione più ampia sul tema del cambiamento climatico e sulle sue conseguenze nella vita di tutti i giorni.
Insieme, i due interventi trasformano i banchi del mercato in luoghi di esperienza artistica e consapevolezza: dall’acqua al clima, un invito a riflettere sulle sfide ambientali che accomunano il nostro presente.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile durante l’orario di apertura del mercato e
rappresenta il quinto tassello di un percorso artistico che attraverserà sei mercati rionali
in quattro diversi municipi di Roma.

ll progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

gratuito

A cura di

Ass. cult. Operativa Arte