Oliphantre
Il recente progetto in trio di Francesco Diodati, Stefano Tamborrino e Leila Martial
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023
Home Casa del Jazz | Stagione 2022-2023 Oliphantre
Il recente progetto in trio di Francesco Diodati, Stefano Tamborrino e Leila Martial
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023
Francesco Diodati – chitarra, effetti, composizioni
Leïla Martial – voce, effetti
Stefano Tamborrino – batteria, voce
“Il recente progetto in trio di Francesco Diodati (chitarra), Stefano Tamborrino, uno dei più innovativi batteristi del momento (alle percussioni) e la formidabile Leila Martial (voce ed elettronica) è fra quelli che ci hanno maggiormente colpito per la libertà priva di compromessi con cui i tre hanno mostrato di saper coniugare tradizione e linguaggi contemporanei” – L’Espresso, Time In Jazz
“Una formazione entusiasmante, destinata a lasciare il segno” – Musica Jazz
“Just had so much fun it was joyous to watch” – Jazz Wise “Esaltante” – All About Jazz
Oliphantre è esplosivo, conturbante e romantico. Suggestioni hip hop, sferzanti linee rock e punk, groove e melodici lirismi si mescolano a spontaneità e improvvisazione. Testi e musica si fondono per dare vita a una ricerca interiore alla volta di quell’immaginario sonoro, di quei movimenti invisibili che sbaragliano i tentativi di spiegazione razionale. Il disco, omonimo, è prodotto nel 2022 da auand records. I tre musicisti si muovono agevolmente nel terreno del jazz e delle sue più imprevedibili contaminazioni e sono fra i più richiesti leader e side- man in ambito Europeo.
Leïla Martial, astro nascente del Jazz Francese, spazia con collaborazioni che vanno dalla musica Inuit, le tribù dei pigmei AKA ai progetti di musica contemporanea. È leader del progetto Baa Box oltre alle molte collaborazioni fra cui quella con valentin ceccaldi e ONJ.
Francesco Diodati è membro delle formazioni yellow squeeds (lento benedetti zanisi morello), weave4 (delbecq, bigoni, argüelles), MAT (allulli baron), Tell Kujira (calderano michelangeli guerri), collabora stabilmente con enrico rava (new quartet, special edition), paolo fresu, julien pontvianne, matteo bortone.
Stefano Tamborrino, leader con lo pseudonimo Don Karate e richiestissimo sideman annovera fra le sue collaborazioni gianluca petrella, louis cole (knower), dave binney, stefano bollani.
Il programma potrebbe subire variazioni
Fondazione Musica per Roma
Concerti, incontri e tutta la programmazione dedicata alla musica jazz