OM_MUNDI – IMMERSIVE A/V INSTALLATION
GRATUITO

OM_MUNDI - IMMERSIVE A/V INSTALLATION

Installazione site specific

Nell'ambito di MOEBIUS

14.12.2025 ─
31.12.2025
La Rampa
Via Aquilonia 52
Municipio V

“OM” il suono primordiale, il respiro originario dell’universo. “Mundi” dal latino genitivo di “mundus”, ovvero del mondo, del cosmo, dell’universo.
“La frequenza originaria che attraversa il mondo si manifesta come luce e suono, le radici discendono dall’alto come un respiro che si fa materia. La radice che sale, attivata dal gesto umano, è l’OM del mondo che ritorna alla sua origine.”
L’installazione è composta da strip LED verticali che emettono suoni, connettendo il cosmo con la terra collegando i due emisferi, il trascendente e l’empirico. Om Mundi dà voce al tentativo umano di connettersi al divino, all’universo, a qualcosa che vada
oltre l’io.
Il terreno è il simbolo del nucleo, della carne, la dimensione immanente. Le strip LED sono il canale, il filo, il pensiero, il bisogno quasi viscerale di non essere scollegati dalla dimensione trascendente.
L’opera non è un altare, ma un möbius, un flusso perpetuo di comunicazione tra umano e divino. Un circuito a due vie continuo senza inizio né fine. Ciò che prima era visibilmente scollegato ora non ha più un sopra ed un sotto, non ha né interno né esterno, segue il movimento.
Om Mundi parla del bisogno contemporaneo di connessione in un mondo iperconnesso digitalmente, siamo spesso scollegati proprio da ciò che ci dà senso,
l’universo e noi stessi.
Le strip LED sono un paradosso volutamente esplicito, tecnologia, ma al servizio di una domanda antica, linguaggio minimale, ma carico di simbolo, un’installazione fisica, ma che lavora principalmente su qualcosa di invisibile, la percezione di appartenere ad un sistema più grande.
Il 19 dicembre l’installazione si animerà con un appuntamento speciale dedicato al Maestro Ennio Morricone: nel centro della Rampa risuoneranno le musiche del compositore in un’ambientazione surreale ed immersiva; un appuntamento speciale da non perdere.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Dal giovedì alla domenica, dalle 18 alle 24

Ingresso

gratuito

A cura di

Il Condominio