Omaggio a Pasolini

Omaggio a Pasolini

Rassegna dedicata ai film di Pier Paolo Pasolini

05.11.2025 ─
14.11.2025
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Municipio II

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE ORE 20 | SALA CINECITTÀ
→ ACCATTONE
(Italia, 1961, 116’) di Pier Paolo Pasolini
Cast: Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini, Paola Guidi, Adriana Asti
In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l’umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c’era qualcosa di sacro” (Pier Paolo Pasolini). “Caso volle che Alfredo Bini stesse cercando un direttore della fotografia per il primo film di Pasolini e che papà fosse libero. Lui scommise su un poeta conosciutissimo e allo stesso tempo su un regista alle prime armi: fu un successo, sia per il modo di fotografare la luce, sia per la storia che Pasolini aveva scritto. Rimane una pellicola in cui sia il lato estetico che i contenuti risultano notevoli. (Stefano Delli Colli)

MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE ORE 20 | SALA CINECITTÀ
→ MAMMA ROMA
(Italia, 1962, 105’) di Pier Paolo Pasolini
Cast: Anna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Orioli
Nell’opera letteraria di Pasolini, le madri sono spesso ferali divinità incombenti sul destino dei figli. Non fa eccezione Mamma Roma, ex prostituta irruenta e sanguigna (Anna Magnani) che sogna per il figlio adolescente Ettore un avvenire conformista e piccolo-borghese. Senza accorgersene, lo spinge verso l’infelicità e la morte. Dietro la tragedia famigliare, i primi segni della trasformazione di un paese che sta perdendo e corrompendo i suoi caratteri originari.

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ORE 18 | SALA CINECITTÀ
→ SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA (18+)
(Italia, 1975, 116’) di Pier Paolo Pasolini
Cast: Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Uberto Paolo Quintavalle, Aldo Valletti, Caterina Boratto,
Elsa De Giorgi, Hélène Surgère
Allegoria anarchica del Potere, Salò o le 120 giornate di Sodoma è l’ultimo e più controverso film di Pasolini, un’esperienza sconvolgente e indimenticabile che mostra come ogni forma di dominazione si fonda anzitutto sull’assoggettamento della mente e del corpo. Riadattando l’omonimo romanzo di Sade ai tempi dell’Italia repubblichina, il grande regista riprende suggestioni che provengono da Dante, Bataille, Foucault, Lacan, Klossowski, Brecht, Nietzsche e Barthes per esplorare l’oscura connessione tra il desiderio di dominio che annienta la libertà e la lussuriosa frenesia del piacere.

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ORE 20 | SALA CINECITTÀ
→ REPLICA ACCATTONE
(Italia, 1961, 116’) di Pier Paolo Pasolini
Cast: Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini, Paola Guidi, Adriana Asti
In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l’umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c’era qualcosa di sacro” (Pier Paolo Pasolini). “Caso volle che Alfredo Bini stesse cercando un direttore della fotografia per il primo film di Pasolini e che papà fosse libero. Lui scommise su un poeta conosciutissimo e allo stesso tempo su un regista alle prime armi: fu un successo, sia per il modo di fotografare la luce, sia per la storia che Pasolini aveva scritto. Rimane una pellicola in cui sia il lato estetico che i contenuti risultano notevoli. (Stefano Delli Colli)

VENERDÌ 14 NOVEMBRE ORE 18 | SALA CINECITTÀ
→ REPLICA MAMMA ROMA
(Italia, 1962, 105’) di Pier Paolo Pasolini
Cast: Anna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Orioli
Nell’opera letteraria di Pasolini, le madri sono spesso ferali divinità incombenti sul destino dei figli. Non fa eccezione Mamma Roma, ex prostituta irruenta e sanguigna (Anna Magnani) che sogna per il figlio adolescente Ettore un avvenire conformista e piccolo-borghese. Senza accorgersene, lo spinge verso l’infelicità e la morte. Dietro la tragedia famigliare, i primi segni della trasformazione di un paese che sta perdendo e corrompendo i suoi caratteri originari.

VENERDÌ 14 NOVEMBRE ORE 20 | SALA CINECITTÀ
→ UCCELLACCI E UCCELLINI
(Italia, 1966, 86’) di Pier Paolo Pasolini
Cast: Totò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Umberto Bevilacqua
Il viaggio picaresco di un padre e un figlio (la splendida, inattesa coppia Totò-Ninetto Davoli),
accompagnati da un corvo parlante, lungo le strade dell’Italia del boom economico e della Nuova Preistoria. Incontrano artisti girovaghi bidonisti, ingegneri padronali, miseri contadini, fiorenti prostitute e dantisti dentisti. Pasolini racconta la crisi dell’ideologia marxista in chiave fiabesca e valorizza l’aggressività e la dolcezza lunare della maschera di Totò. (Roberto Chiesi)

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

5 euro

A cura di

Fondazione Cinema per Roma