Culture in Movimento
Culture in Movimento
Omaggio a Sebastian Schadhauser
GRATUITO

Omaggio a Sebastian Schadhauser

Incontro con Dacia Maraini, Mario Santoro - Woith, Carola Susani per un omaggio a Sebastian Schadhauser, con un intervento di Alessandra Grandelis

21.10.2024 ORE 18:00 Casa Museo Alberto Moravia
Lungotevere della Vittoria, 1 

Informazioni

Il Fondo Alberto Moravia dedica un appuntamento speciale alla figura di Sebastian Schadhauser, scomparso nell’inverno del 2023: un omaggio che vuole essere un racconto-ricordo a più voci, con la partecipazione di Dacia Maraini (scrittrice e Presidente dell’Associazione Fondo Alberto Moravia), Mario Santoro – Woith (fotografo), Carola Susani (scrittrice e Direttrice dell’Associazione Fondo Alberto Moravia).

Sebastian Schadhauser è stato scultore, regista, critico cinematografico e scrittore. Nel corso della sua vita si accompagnò con coloro che ancora oggi vengono considerati riferimenti della cultura italiana. Storica fu la sua amicizia e collaborazione con Alberto Moravia, ma anche tra gli altri con Dacia Maraini, Andrea Andermann, Enzo Siciliano, Gillo Pontecorvo. Fu legato da amicizia e collaborazioni con Jean-Marie Straub e Margarethe von Trotta. Organizzatore del festival “Asiatica Film Mediale” e critico per la rivista Filmcritica, ha pubblicato diversi libri fra cui “Die Schaumkrone: Roman über Verbrechen, Triebstruktur und Gesellschaft”, “Svuotare la mente. Un diario contro Facebook” e “Poesia e illusione”.

Mario Santoro – Woith è fotografo. Nel corso della sua attività ha collaborato con diversi scultori tra cui Beverly Pepper, Arnaldo Pomodoro, Lorenzo Guerrini e Sebastian Schadhauser. Ha condotto una decennale ricerca artistica sul medium della fotografia e ha pubblicato numerosi “Libri d’Artista” con l’editore “Infine”. Fondatore del “Todi Circle”, un think tank sulla fotografia che si svolge ogni anno a Todi dal 2012, è anche direttore della “Todi Circle Library”.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...