ONJGT

ONJGT

Concerto dell'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani

Nell'ambito di Natalè Auditorium


Informazioni

L’ONJGT Orchestra nazionale jazz giovani talenti diretta dal compositore e contrabbassista Paolo Damiani, è un progetto fondato nel 2015 e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con l’obiettivo di valorizzare alcuni dei migliori nuovi professionisti del panorama jazzistico italiano riunendoli in un’orchestra. I musicisti sono stati selezionati sulla base delle graduatorie del referendum nazionale Top Jazz organizzato dal mensile Musica Jazz. L’orchestra comprende 11 musicisti per lo più under 35, con un equilibrio tra presenze femminili e maschili: il jazz ha storicamente sempre lasciato poco spazio alle donne, l’ONJGT vuole invertire questa tendenza.

Ma quale jazz inventa la band? L’obiettivo è ampliare i confini di questa musica, operando al di fuori e al di là degli stilemi legati, ad esempio, alla big band, andando alla ricerca di nuove sonorità, di una timbrica inedita, nonché del dialogo con altri linguaggi musicali, dal contemporaneo all’etnico. L’arte dell’improvvisazione viene esplorata da tutto l’ensemble ma ogni musicista è invitato a comporre i suoi brani.

FORMAZIONE
Camilla Battaglia (voce), Anais Drago (violino), Eloisa Manera (violino), Francesco Fratini (tromba), Federico Calcagno (clarinetto, clarinetto basso),Michele Tino (sax alto), Michele Fortunato (trombone), Giacomo Zanus (chitarra), Federica Michisanti (contrabbasso), Nazareno Caputo (vibrafono), Francesca Remigi (batteria), Paolo Damiani (direzione, contrabbasso)

con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...