ONJGT DIRETTA DA PAOLO DAMIANI

ONJGT DIRETTA DA PAOLO DAMIANI

Concerto dell'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani con un repertorio che affonda le proprie radici nella musica etnica del Mezzogiorno e nell’Opera italiana

Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2023-2024

17.12.2023 ORE 11:00 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

L’ONJGT è nata nel 2014 per valorizzare i nuovi talenti emergenti nel panorama jazzistico italiano e svolge con continuità la propria attività sia in Italia che all’estero, partecipando anche a importanti festival internazionali ed ha al suo attivo diverse incisioni realizzate presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” e la Casa del Jazz.

Per questa nuova edizione sono stati selezionati, tramite bando di selezione nazionale, 27 musiciste e musicisti under 30, che di volta in volta saranno coinvolte/i in formazioni che possono andare dal piccolo gruppo al grande ensemble, secondo logiche modulari e di geometria variabile.

Il repertorio prevede composizioni di Paolo Damiani, di alcuni membri dell’orchestra e di affermati compositori italiani, caratterizzate da un’originale vena melodica che affonda le proprie radici nella musica etnica del Mezzogiorno e nell’Opera italiana.

Nei brani, pur fortemente strutturati, le linee del contrappunto tendono a generare spazi sonori aperti e flessibili in cui il respiro e il gesto improvviso danzano liberamente e con gioia. La cantabilità delle composizioni non rinuncia mai alla ricerca, intesa soprattutto come ascolto curioso, invenzione, stupore, piacere, ironica erranza. Un vagare qui e là, nel dubbio e nell’errore fecondo che ti porta altrove, in terre incognite, attraversiamo territori che si formano nell’istante, nella ricerca comune e nell’ascolto.

Ada Flocco – voce

Aldo Di Caterino – flauto

Iacopo Teolis – tromba, flicorno

Andrea Glockner – tromba bassa, saxhorn, trombone

Lorenzo Simoni – sax alto

Federico D’Angelo – sax baritono, clarinetto basso, basso tuba

Thomas Lasca – chitarra

Stefano Proietti – pianoforte

Giulio Barsotti – contrabbasso

Andrea Elisei – batteria

Paolo Damiani – direzione, violoncello, contrabbasso

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...