OPS! – Rassegna di Circo Contemporaneo

OPS! – Rassegna di Circo Contemporaneo

Torna la rassegna diretta dal SIC, il centro di produzione circense fondato dal Circo El Grito

Nell'ambito di Natale Auditorium 2024

27.12.2024 ─
06.01.2025
Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone
Viale Pietro De Coubertin, 30
Municipio II

Informazioni

OPS! è la rassegna di circo contemporaneo diretta dal SIC, il centro di produzione circense fondato dal Circo El Grito, “la compagnia che sposta il confine tra le arti” (Il Corriere della Sera). Fra le tante novità di questa terza edizione un Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo con stelle di fama mondiale (in Sala Petrassi dal 2 al 6 gennaio 2025) e una programmazione complementare al Teatro Vascello dove tra l’altro torna in scena l’acclamato “Luz de Luna” di Fabiana Ruiz Diaz di Circo El Grito. Il risultato? A Natale vi aspettano ancora più spettacoli in cui acrobazie e funambolismi, virtuosismi e meraviglie circensi si combinano con il teatro, la danza e la musica dal vivo.

«Eredi diretti di quel teatro girovago fatto di sfida all’equilibrio, fiasco clownesco, abilità del giocoliere e fascino del tendone, piuttosto che tradire, proviamo a tradurre la tradizione rinnovandola nel contesto contemporaneo. Con OPS! vogliamo incoraggiare e diffondere l’idea di una nuova sensibilità dell’arte circense, attraverso spettacoli autenticamente popolari, adatti a un pubblico trasversale, che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura». (Giacomo Costantini)

Programma

 27 dicembre ore 21, 28 dicembre ore 19, 29 dicembre ore 17, 31 dicembre ore 21.30 | Flora

Presentato da Teatro Vascello in collaborazione con Fondazione Musica per Roma-Circo El Grito/OPS! Rassegna di Circo contemporaneo
Tipo di pubblico tout public dai 6 anni
Un progetto di Duo Kaos/ARCA
Performance Giulia Arcangeli, Clio Gaudenzi, Luis Paredes
Regia Giacomo Costantini
Immaginario e coreografie Giulia Arcangeli, Luis Paredes Sapper
Composizioni musicali di Clio Gaudenzi
Scenografie ideate da Giulia Arcangeli e Luis Paredes e realizzate da Spazio Scenico Ancona
Discipline: danza, bicicletta acrobatica, manipolazione di oggetti, mano a mano, live music
Durata 60 minuti
In un paesaggio scenico dai colori terrigni due figure caminano l’una verso l’altro, mentre lo spazio ruota e immerge lo spettatore in una dimensione onirica modellata dalle lente metamorfosi e dagli equilibri silenziosi del mondo naturale. L’alba lascia spazio al giorno, il tramonto alla notte in un presente che rivela tracce di passato: reale e immaginario si fondono facendo emergere vaghe reminiscenze di storie lontane, visioni meravigliose di un “pianeta che verrà”.
Biglietti

29 e 30 dicembre 2025 ore 18 | Clown in libertà

“Clown in libertà” è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre talentuosi clown colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, coreografie acrobatiche e ancora evoluzioni e piramidi.
Biglietti

2 e 3 gennaio ore 21 e dal 4 al 6 gennaio ore 18 | Se dico circo – Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo

Dai virtuosismi aerei alla giocoleria, dal verticalismo al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle alle discipline acrobatiche, il Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo presenta alcune tra le più celebri specialità circensi eseguite dai loro massimi esponenti. Composto e condotto dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, tra i pionieri di questa materia in Italia, lo spettacolo è un’occasione imperdibile per scoprire tutta la magia del circo contemporaneo in un’unica serata.
Biglietti

2 e 3 gennaio ore 21, 4 gennaio ore 19, 5 e 6 gennaio ore 17 | Luz de Luna

Presentato da Teatro Vascello in collaborazione con Fondazione Musica per Roma-Circo El Grito/OPS! Rassegna di Circo contemporaneo
CIRCO EL GRITO TEATRO CIRCENSE
Di e con Fabiana Ruiz Diaz
Regia Michelangelo Campanale
e con Gennaro Lauro
Scenografie Michelangelo Campanale – Fabiana Ruiz Diaz
Macchinisti Michele Petini – Maxime Morera
Produzione SIC/Stabile di Innovazione Circense
Durata: 60 minuti Tout public dai 6 anni
Nel riparo intimo di una piccola stanza colorata che sembra un dipinto, la quotidianità vibra di particolari, fuori il temporale, poco a poco l’orizzonte geometrico del mondo degli oggetti sbiadisce. I colpi di scena che punteggiano questo dramma circense gentile sono improntati a un’ironia delicata, una narrazione immaginifica, avvolgente, sintesi di teatro e circo. Fabiana Ruiz Diaz, acrobata aerea, propone un appassionante viaggio onirico in cui musica e volo si fondono per donare allo spettatore uno sguardo nuovo verso ignoti stati di coscienza.
Biglietti

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...