
GRATUITO
OSTIA. UN MARE DI CULTURA
Sulle spiagge libere di Ponente, all’Idroscalo e alla Piccola Oasi di Stella Polare un ricco programma di appuntamenti culturali per tutte le età
Sulle spiagge libere di Ponente, all’Idroscalo e alla Piccola Oasi di Stella Polare un ricco programma di appuntamenti culturali per tutte le età
Al via il 27 giugno la programmazione che anima i weekend estivi di Ostia fino al 14 settembre. Un Mare di Cultura è il nuovo programma di iniziative di Roma Capitale che porta spettacoli e iniziative sulle spiagge libere di Ponente – Lungomare Duca degli Abruzzi, all’Idroscalo e alla Piccola Oasi di Stella Polare inaugurando un inedito palcoscenico in riva al mare.
IN CASO DI MALTEMPO IL PROGRAMMA POTREBBE ESSERE ANNULLATO.
IL PROGRAMMA È SCARICABILE QUI.
Il programma promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale punta a rilanciare le coste, e in particolare le spiagge libere di Ponente, come luoghi vivi e ricchi di opportunità. È con questo spirito che nasce Ostia. Un Mare di Cultura, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nato dalla sinergia con l’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative e in collaborazione con il Municipio X, che porta sul litorale una programmazione di qualità volta alla rinascita del territorio e al rilancio, per mezzo della cultura, di un modello inedito di mare pubblico.
Tanti gli appuntamenti, tutti gratuiti che coinvolgono ogni tipologia di pubblico, ma anche tutti i sensi.
Alcune delle proposte per i primi weekend:
Venerdì 27 giugno dalle 18 alle 21 Silenzioso Sommerso, un’installazione sonora immersiva, progettata per essere fruita sott’acqua, che invita all’ascolto profondo e alla riflessione sull’impatto ambientale attraverso suoni e voci sottomarine, per mezzo di altoparlanti subacquei. Un suggestivo paesaggio sonoro che combina elementi naturali e linguaggi umani e animali creato da Alexandra Genzini e Marco Stefanelli, con la curatela di Eleonora Cedaro. A cura di Associazione TDL Teatro del Lido e Magazzino dei Semi.
Dal 3 al 5 luglio, Scomodo in collaborazione con la Scuola di scrittura Belleville, la Casa editrice Nero e i collettivi di poesia Under 35 propongono il Festival delle Poesie nell’ambito di Felicittà Beach: una serata di musica e lettura di poesie che si concluderà con una party finale con 10 artisti che si esibiranno live e in dj set. E ancora, @Muriel porterà le parole di Pier Paolo Pasolini al tramonto con le letture di Acquatico e Felice (5 luglio).
Dal 7 all’11 luglio Lazio Pride presenta Ostia Pride Week, una rassegna di cinque giornate dedicate alla costruzione di immaginari e pratiche di giustizia intersezionale attraverso il dialogo tra attivismo, cultura, salute, memoria e affettività. Alcuni dei temi trattati: consenso e sessualità, carcere e giustizia relazionale, salute sessuale, ambiente e antispecismo con panel, talk, momenti artistici e test gratuiti per HIV/IST.
L’11, 12 e 13 luglio la spiaggia si accende di tutti i colori dell’arcobaleno con l’Ostia Queer Summer Festival a cura del Circolo di Cultura Omosessuale Paolo Mieli aps. In programma eventi in spiaggia tra spettacoli, incontri, giochi e attività sportive contro tutti i pregiudizi.
Tutta la magia della Settima arte, in piazza dei Piroscafi all’Idroscalo di Ostia, torna con la IV edizione del PuntaSacra Film Fest, nato da un’idea dell’Associazione Playtown. Dall’11 al 20 luglio, proiezioni a ingresso gratuito, accompagnate da incontri esclusivi con protagoniste e protagonisti del cinema italiano, tra cui Francesca Comencini e Luca Bigazzi. Un palco che, eccezionalmente, ospita anche una speciale tappa di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e che vede protagonista il Premio Strega Nicola Lagioia il 19 luglio.
Spazio allo sport con le attività motorie sulla spiaggia a cura della Palestra talento e tenacia o con i tornei di racchettoni, beach volley, beachsoccer e bocce e molto altri di ApeCultura-Coordinamento di Associazioni giovanili di Ostia e di Scomodo che, con Felicittà Beach, per gli adulti propone anche workshop di scrittura creativa, ceramica e uncinetto e tanto altro, per un’estate all’insegna del benessere e del divertimento.
In programma il 4 luglio la classica sfida con le parole crociate del Bartezzaghi Club in compagnia di Pierluca Mariti in arte @PiuttostoChe.
Diversi gli appuntamenti dedicati alle nuove generazioni, con i laboratori a tema marino a cura di Explora Museo dei Bambini di Roma e quelli di serigrafia di Made in Jail in spiaggia; l’animazione ludica e sportiva proposte dalle Associazioni del Patto Educativo di Comunità Municipio Roma X e da Scomodo; gli spettacoli di marionette del Teatro degli Accettella e di clown, acrobatica e illusionismo a cura di Associazione TDL Teatro del Lido e Chien barbu mal rasè. Tante le attività pensate per bambine e bambini dalle operatrici e gli operatori delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con le realtà del territorio. Il 12 luglio un viaggio tra le pagine e la natura, alla scoperta degli animali e delle loro case, Indovina dove vivo. Viaggio alla scoperta degli animali e dei loro habitat con letture incantate e un laboratorio creativo, si esplorano boschi, mari, cieli e deserti. A cura della biblioteca Goffredo Mameli – Biblioteche di Roma. Da 2 a 7 anni.
Le Biblioteche di Roma propongono anche tanti appuntamenti dedicati agli adulti, con talk su temi legati alla natura, al territorio, alla società, la linguistica.
Le iniziative di Ostia. Un Mare di Cultura sono promosse da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con il Municipio Roma X, il Patto Educativo di Comunità Municipio Roma X, ,l’Istituzione Biblioteche di Roma, il Circolo di Cultura Omossessuale Mario Mieli, i Teatri in Comune – Teatro del Lido, Explora Museo dei Bambini di Roma, Associazione Scomodo, Palestra Talento e Tenacia, Associazione Culturale Playtown Roma insieme ad associazioni ed enti del territorio e Letterature Festival Internazionale di Roma. Supporto organizzativo Zétema Progetto Cultura. Media Partner Canale10.
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero
Libero