ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Ottobrata romana – Premio Gabriella Ferri

Ottobrata romana - Premio Gabriella Ferri

Progetto di Ambrogio Sparagna dedicato alla canzone romana

Nell'ambito di Auditorium Parco della Musica | Stagione 2021-2022


Informazioni

La festa popolare per celebrare e valorizzare con l’energia dell’Orchestra Popolare Italiana e del suo Coro il grande patrimonio della canzone romana.

Nel corso delle edizioni passate l’Ottobrata romana ha promosso e fatto conoscere al grande pubblico gli autori più autentici della tradizione romana realizzando progetti originali dedicati ai Sonetti del Belli, agli Strambotti dello Zanazzo, alle Favole di animali di Trilussa e alle poesie “romane” di Pasolini. Uno spazio speciale è stato rivolto anche al rapporto con la tradizione sonora arcaica della campagna romana.

Dal 2018 La Fondazione Musica per Roma ha istituito in occasione dell’Ottobrata un premio speciale dedicato a Gabriella Ferri allo scopo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento: un’artista straordinaria che grazie alla sua forza espressiva ha trasmesso l’amore per la sua città a milioni di persone contribuendo a dare alla canzone popolare romana una dimensione internazionale.
Nelle precedenti edizioni sono stati premiati Renzo Arbore, Alessandro Mannarino e Luca Barbarossa.
Premio Gabriella Ferri 2022 sarà Violante Placido.

Un’altra caratteristica di questa edizione del Premio sarà l’esecuzione di alcune poesie di Gabriella Ferri, musicate da Ambrogio Sparagna ed interpretate dai Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana e dal Coro Popolare.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...