PAESAGGI UMANI DI ROMA PLURALE | 4 OTTOBRE
GRATUITO

PAESAGGI UMANI DI ROMA PLURALE | 4 OTTOBRE

Workshop, walkabout e performance con videoproiezioni nomadi

Nell'ambito di PAESAGGI UMANI DI ROMA PLURALE

04.10.2025 ─
02.10.2025
Parchetto Condiviso del Mandrione
Via Casilina Vecchia, 124
Municipio VII

PROGRAMMA

Ore 17
Lo slum più povero d’Europa
Workshop e walkabout
Con: Carlo Infante, Comitato Casilina vecchia, Aps Villa Fiorelli, CdQ Tuscolano-Villa Fiorelli, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Parco archeologico dell’Appia Antica e altre comunità territoriali

Il walkabout ha lo scopo di individuare i punti cruciali degli eventi del 1943, ascoltando alcune testimonianze orali di chi li ha vissuti, camminando dai fornici dell’acquedotto che accolse gli sfollati dei bombardamenti di San Lorenzo ai palazzi distrutti dagli ordigni sganciati sul Tuscolano. Si adotta il metodo dei “RiScatti” scattando foto con la stessa angolazione di quelle che documentano le case bombardate, per realizzare sia una Mostra sia una Mappa on line che “parla” attraverso i geopodcast, sia quelli registrati sul campo sia quelli del ciclo La Resistenza a Roma sulla web-app Loquis.

Ore 19
La rivoluzione urbanistica di Felice Peretti-Sisto V
Walkabout tra i fornici dell’Acquedotto Felice
Con: Carlo Infante, Stefano Panunzi, Giorgio Fabretti e comunità territoriali

Quando Felice Peretti diventa Papa con il nome di Sisto V, si avvia una delle maggiori rivoluzioni urbanistiche vissute dalla città. Progetta nuove strade e nuovi assetti urbanistici, costruendo l’acquedotto Felice, riusando i resti di antichi acquedotti, l’infrastruttura di acqua pubblica più importante di Roma.

Ore 20
Er papa tosto
Performance con videoproiezioni nomadi di Nuvola Project
Con: Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject), Parco archeologico dell’Appia Antica

Il ritratto di Sisto V, “er papa tosto”, è reso performante con l’Intelligenza Artificiale da Nuvola Project con un lavoro ben più sottile dell’effetto deep fake, attraverso un morphing attoriale. Nel confronto congeniale ascolteremo Giorgio Fabretti, discendente del Monsignor Fabretti, per sottolineare la matrice celtica che caratterizza la pragmaticità marchigiana, impronta data da Sisto V, nei suoi anni di papato (1585-1590). Nuvola Project ha inoltre realizzato delle cartoline con questo ritratto parlante accessibile con un’app di realtà aumentata.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus: 105, 665, n11
Termini laziali-Centocelle
MC Pantano (MC) , MC San Giovanni (MA-MC), Metro C

Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno”, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Libero con prenotazione consigliata

A cura di

URBAN EXPERIENCE A.P.S.