PAPIER-MACHÈ: DAL CLASSICO AL CONTEMPORANEO
GRATUITO

PAPIER-MACHÈ: DAL CLASSICO AL CONTEMPORANEO

Concerto di chitarre

Nell'ambito di VIBR@ZIONI - ITINERARI TRA CULTURA, ARTE E TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INCLUSIONE

06.12.2023 ORE 17:00 Museo di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18

Informazioni

Papier-maché è un ensemble di chitarre che si forma nella classe del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” del M° Grondona.
Il nome Papier-maché, letteralmente “cartapesta”, è l’appellativo dato alla chitarra con fasce e fondo in cartone che il liutaio spagnolo Antonio de Torres costruì nel 1862. Il gruppo prende come riferimento il repertorio eseguito dalla Lira Orfeo, un’orchestra di strumenti a pizzico fondata dal chitarrista catalano Miguel Llobet nei primi anni del ‘900. Le trascrizioni che compongono questo repertorio rappresentano un’evoluzione molto significativa nello sviluppo del linguaggio chitarristico, che in questo periodo si svincola da stilemi strumentali per abbracciare una scrittura nuova, caratterizzata da una forte impronta orchestrale e corale. Questo repertorio, come la chitarra in cartone di Torres, porta ai limiti l’idea della chitarra classica, ora in grado di appropriarsi di opere di Schumann, Mozart, Albeniz e Mitjana.
Con
Davide Maura, Samuele Montagna, Eleonora Beschi, Gabriele Putzulu, Margherita Cappellesso, Giulia Cippitelli (chitarristi), Roberto Mongardini (compositore)

...Leggi tuttoLeggi meno...