PARCO IN FESTA
GRATUITO

PARCO IN FESTA

Un pomeriggio di laboratori dedicati alla musica e alla danza per bambine e bambini a cura di Pentalfa Club e Roma Trad

Nell'ambito di FAR WEST FEST | CULTURA CHE GIRA, COMUNITÀ CHE CRESCE

20.09.2025 ORE 15:00 Montespaccato
Giardino Vincenzo Paparelli
Municipio XIII

Il laboratorio musicale per bambini a opera di Pentalfa Club è in collaborazione con la scuola media “Anna Frank”, la lezione di pizzica e tarantelle per tutti sarà a opera del collettivo Roma Trad, a seguire “Festa a ballo”.

Pentalfa Club è un circolo Arci sito in via Trionfale 11352, impegnato nella divulgazione culturale, in particolare modo attraverso la musica. Pentalfa è una scuola di musica, ma nel weekend si trasforma in un locale live music, garantendo sempre musica di qualità. Inoltre, come circolo Arci, Pentalfa si impegna nella diffusione di eventi sociali, trattando anche tematiche, come l’incontro con l’attivista e giurista iraniana Zahra Tofigh, impegnata nella lotta per i diritti umani delle donne in Iran.

Il laboratorio è diviso in due momenti. La prima parte si concentra sulla costruzione di strumenti rudimentali da parte dei piccoli partecipanti, la seconda, invece, è dedicata ad una composizione di musica d’insieme, che viene realizzata con gli strumenti precedentemente costruiti.

Si verifica dunque la produzione del suono e il suo ascolto; nel momento finale del concerto, poi, l’ascolto reciproco è fondamentale. La partecipazione della scuola ha come logica il coinvolgimento delle realtà e delle persone del territorio di Montespaccato ed è prosecuzione del percorso cominciato nell’anno scolastico 2024/2025 con istituto “Anna Frank” con il laboratorio sull’antimafia sociale tenuto dall’associazione Argo in collaborazione con l’associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Il laboratorio è quindi un’occasione per dare nuova vita allo spazio del Giardino Paparelli e creare nuove memorie al suo interno.

Roma Trad è un collettivo artistico che intende promuovere la danza tradizionale del centro e sud Italia a Roma. L’obiettivo del gruppo è quello di sviluppare dei percorsi di formazione per adulti e bambini e di creare una programmazione culturale che sia attrattiva anche per le nuove generazioni. La lezione porta i partecipanti all’ascolto di nuove sonorità e a coordinare il proprio corpo con il suono travolgente degli strumenti tradizionali, a partire dal tamburo, per poi lasciarsi andare completamente nel momento della festa.

La manifestazione è raggiungibile coni seguenti mezzi pubblici:
Montespaccato – Giardino Vincenzo Paparelli (Via Cornelia, 73) Municipio XIII – Roma
Percorso sostenibile: Autobus 981 -985 – 993

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Dalle 15 alle 19

A cura di

Zip Zone APS

Nell'ambito di

FAR WEST FEST | CULTURA CHE GIRA, COMUNITÀ CHE CRESCE
GRATUITO
Luoghi Vari
Quartaccio , Primavalle , Montespaccato
Municipio XIV

Festival diffuso per promuovere la creatività giovanile nella periferia nord-ovest di Roma, tra teatro, musica, circo, cinema, stand-up comedy e laboratori creativi