Evento gastronomico dedicato alla cucina tradizionale italiana e internazionale, pensato come occasione di incontro, scambio e dialogo tra cittadini di diversa provenienza culturale e sociale. Attraverso la condivisione del cibo, si promuove una convivenza civile e inclusiva nei Municipi V, VI e VIII, territori ricchi di diversità e potenziale umano.
Gli chef incaricati della preparazione dei piatti – un team composto da tre professionisti e da ex allievi dei percorsi formativi promossi da APS SinergicaMente – sono anche i narratori dell’evento. Ogni piatto viene accompagnato da un racconto: la sua origine, la sua preparazione, il significato che riveste nella cultura del Paese di provenienza.
Il pubblico è composto dagli abitanti del territorio, italiani e appartenenti a diverse etnie, invitati a partecipare attivamente, ascoltare, gustare e dialogare.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni