ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Pasolini EXTRA – 13 marzo
GRATUITO

Pasolini EXTRA - 13 marzo

Incontro moderato da Franco Montini con Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Filippo La Porta, Piero  Spila durante il quale viene presentato il libro Tutto Pasolini e proiezione dei film La commare secca di Bernardo Bertolucci e Pasolini un delitto italiano di Marco Tullio Giordana 

Nell'ambito di Pasolini EXTRA

13.03.2022 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

Pasolini sceneggiatore

Ore 16.00 La commare secca di Bernardo Bertolucci (1962, 98’)

La commare secca rappresenta l’opera d’esordio di Bernardo Bertolucci. La sceneggiatura è di Bertolucci, Pasolini e Sergio Citti. La commare secca del titolo è la morte, chiamata così in un sonetto di Gioachino Belli.
Una prostituta viene uccisa in riva al Tevere. Le indagini della polizia si concentrano su probabili indiziati visti sul luogo nelle ore dell’omicidio. Accusati da un vagabondo, due minorenni sono presi dal panico e scappano. Nella fuga uno muore. Il vero colpevole verrà scoperto solo alla fine.

Pasolini prossimo e venturo

Ore 18.00  Incontro moderato da Franco Montini con Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Filippo La Porta, Piero Spila. Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro curato da Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean Gili, Tutto Pasolini (Gremese, 2022).

A seguire Pasolini un delitto italiano di Marco Tullio Giordana (1995, 99’)

Il 2 novembre 1975, su di uno sterro ad Ostia vicino al mare, viene assassinato Pier Paolo Pasolini.
Pasolini un delitto italiano ha il grande merito di essere da una parte una rigorosa ricostruzione del processo per l’omicidio di Pier Paolo Pasolini e dall’altra un grande thriller, diventando alla fine un affettuoso omaggio al «poeta corsaro» che non si vede se non in immagini di repertorio o in rapidi scorci di dettaglio.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...