Pasolini: immagini dell’icona
GRATUITOSTREAMING

Pasolini: immagini dell'icona

Marco Belpoliti traccia la biografia di Pasolini attraverso la sua immagine che è andata mutando nel tempo fino a diventare una sorta di icona

Nell'ambito di Alfabeto Pasolini


Informazioni

All’interno della rassegna “Alfabeto Pasolini” ciclo di incontri affidati a scrittori ed esperti per attraversare l’immaginario pasoliniano, il cui filo conduttore è una serie di parole chiave, una sorta di alfabeto che tenta di raccontare la complessità dell’attività letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini abbracciando i molteplici aspetti della sua opera e della sua biografia.

Pasolini: immagini dell’icona affidato a Marco Belpoliti.
Tra gli scrittori italiani del secondo dopoguerra, Pasolini appare come il più fotografato, così che la sua immagine ci è assai presente, una immagine che è andata mutando nel tempo fino da costituire una sorta di icona. Ripercorrendo alcune di queste  immagini (Mulas, Dondero, Pederiali, Di Paolo, eccetera) provo a tracciare una sorta di biografia di un autore che con l’immagine ha avuto molto a che fare, a partire dalla sua attività di regista e di creatore di nuove immagini della realtà.

Marco Belpoliti, saggista e scrittore, insegna presso l’Università di Bergamo “Critica letteraria”, gli ultimi suoi libri sono: “Pianura” (Einaudi 2021) e “Pasolini e il suo doppio” (Guanda); curatore delle “Opere complete” di Primo Levi (Einaudi), i suoi libri sono tradotti in diverse lingue.

Incontri destinati in particolare agli studenti delle scuole superiori e agli universitari. Saranno realizzati dei podcast disponibili sui canali di Biblioteche di Roma e della rivista online Doppiozero.

Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

VIDEO

GALLERIA