PASOLINIANA
GRATUITO

PASOLINIANA

Eventi, incontri, reading e azioni teatrali intorno alla mostra Pasolini Pittore

01.12.2022 ─
03.06.2023
Galleria d'Arte Moderna
Via Francesco Crispi, 24

Informazioni

La serie di iniziative culturali interdisciplinari Pasoliniana, a cura di Silvana Cirillo e Claudio Crescentini, si propone di ampliare la gamma di possibilità di letture artistiche e sceniche intorno a Pasolini attraverso azioni teatrali, poesia e incontri d’arte, a corollario della grande mostra Pasolini pittore alla Galleria d’Arte Moderna di Roma.

Inserito nel ciclo anche il Convegno Internazionale di Studi “Progetto Pasolini. Lingua e linguaggi”, a cura di Silvana Cirillo e Claudio Crescentini, promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; “Sapienza” Università di Roma, Dipartimento Lettere e Culture Moderne, Facoltà di Lettere e Filosofia. Con il patrocinio di Fondazione Sapienza. Le prime due giornate del Convegno sono state realizzate presso il Teatro Ateneo della “Sapienza” (8 giugno 2022, “Lingua e linguaggi di Pier Paolo Pasolini”) e il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre (2 ottobre 2022, “Pasolini e la musica”, a cura di Silvana Cirillo).

PROGRAMMA

IL “CANTO DEL CIGNO” DI PASOLINI
sabato 27 maggio –  ore 18:30

Prima Prattica Ensemble – concerto polifonico
Soprano GIULIA MARITIl, alto MARTINA MARITI, tenori CLAUDIO FERRARA e SIMONE VALLINI, basso FEDERICO FIORETTI, compositori CLAUDIO FERRARA, GIAMPIERO CASTAGNA e GIULIA MARITI.
La vita artistica del Pasolini poeta potrebbe essere assimilata a un lungo “canto del cigno”. Platone ci insegna nel Fedone che più si approssima la morte, più il cigno si esibisce in un canto meraviglioso e interminabile, mostrando così di non temere la morte, ma di vedere in essa il ritorno a una vita superiore.

CHE COSA SONO LE NUVOLE?
sabato 3 giugno –  ore 18:30
A chiusura della mostra Pasolini pittore un evento musicale inedito, progettato dall’Ensemble Alchimie Sonore appositamente per la Galleria d’Arte Moderna. Uno sguardo sul mondo poetico di Pasolini attraverso una nuova visione musicale di giovani autori e musicisti appartenenti all’attuale panorama musicale colto nazionale.
ALESSANDRO PACE (ottavino, flauto) FRANCESCA DUCA  (flauto), DAVIDE STANZIONE (flauto contralto, flauto), FEDERICO MARTINO (flauto basso, flauto).


Il programma potrebbe subire variazioni

EVENTI PASSATI 

INTERVISTA IMPOSSIBILE A PASOLINI
giovedì 1° dicembre – ore 18:00
Regia di NESTOR SAIED, con ALFREDO TRAVERSA e NESTOR SAIED, dal libro Il Ciglio di una vita di Pietro Annicchiarico.
Azione teatrale in cui Pasolini torna a parlare con la sua voce più poetica e libera, nel tentativo di scoprire, attraverso il suo pensiero profondo, chi e cosa siamo diventati oggi.

NEL VOLTO DI PASOLINI. RITRATTI E PRIMI PIANI
Convegno Internazionale di Studi – terza giornata
giovedì 15 dicembre – ore 18:00
Con la partecipazione di BARBARA ANIELLO (Pontificia Università Gregoriana, Roma), SILVANA CIRILLO (“Sapienza” Università di Roma), FILIPPO LA PORTA (saggista e critico letterario), UGO LEVITA (artista), DANIELA VASTA (Sovrintendenza Capitolina) e GIORGIA ZAURI (Università degli Studi dell’Insubria, Varese). Moderatore CLAUDIO CRESCENTINI (Sovrintendenza Capitolina). Reading dell’attrice MELANIA GIGLIO che interpreta i testi di canzoni scritti da Pasolini per Laura Betti.

SCRITTRICI CORSARE
venerdì 20 gennaio – ore 18:00
A cura di PATRIZIA CHIANESE (Sovrintendenza Capitolina), con la partecipazione di: LUCIANNA ARGENTINO, ANTONELLA MARIA CARFORA, ENZA CIGLIANO, LAURA COLOMBO, ROSSANA CORATELLA, STEFANIA DI LINO, LAURA FACCHINI, RAFFAELLA LANZETTA, MARIA TERESA LAUDENZI, CAROLINA LOMBARDI, NINA MAROCCOLO, CAMELIA MIRESCU, ALESSANDRA MONTI, MARIA GRAZIA SAVINO, ROSSELLA SELLER.
Le parole di poetesse e scrittrici a confronto/scontro con i temi della scrittura pasoliniana, dall’amore all’ambiente, dalla ricerca di un linguaggio innovativo al senso della poesia nella contemporaneità.

PPP L’ULTIMA INTERVISTA
Giovedì 26 gennaio – ore 18:00
Regia di DANIELE SALVO, con GIAN LUIGI FOGACCI e DANIELE SALVO.
Nel pomeriggio di sabato 1° novembre 1975, fra le 14:00 e le 16:00, Pasolini rilasciò a Furio Colombo un’intervista per la quale formulò anche il titolo: “Siamo tutti in pericolo”. Avrebbe dovuto rivederla il giorno dopo, ma il destino volle diversamente.
Con la voce di due grandi attori teatrali rivivono le parole di Pasolini in tutta la loro contemporaneità.

IL SORRISO DI CASSANDRA
sabato 4 marzo  – ore 18:00
Proiezione del film Il sorriso di Cassandra (2022) presentato da GIOVANNI GRECO (regista e scrittore) e SIMONA ZECCHI (giornalista d’inchiesta e autrice). In collaborazione con Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico e LABS Sapienza Università di Roma.

UNO STORY TELLING SUI CORPI E VOLTI DI DONNE. DALLA COLLEZIONE D’ARTE AI RITRATTI DI PASOLINI E AL “VISUAL DIARY” DI LIANA MIUCCIO
mercoledì 8 marzo – ore 15:30
Nell’ambito della Giornata Internazionale dei diritti della donna, viene organizzato un percorso di visita speciale all’interno della Galleria d’Arte Moderna che coinvolge l’intero museo e le “donne” in esso esposte. Le visite sono accompagnate da interprete LIS.

ENNIO CALABRIA, PASOLINI E LA NUOVA FIGURAZIONE
mercoledì 15 marzo –  ore 18:00
L’artista ENNIO CALABRIA, testimone nel tempo, intervistato da CLAUDIO CRESCENTINI e GABRIELE SIMONGINI, sul suo rapporto con Pasolini a partire dal 1962, anno indicativo da cui partire per l’inizio della relazione artistica e intellettuale tra i due.

ECCE DOMINUS. CARO PIER PAOLO
sabato 18 marzo – ore 16:00
Progetto performativo di LAURA VDB FACCHINI, a cura di Wind Mill no profit organisation.
Con l’incipit Caro Pier Paolo, l’art action coinvolgerà uomini e donne sul tema dell’ “essere maschio” nella nostra contemporaneità attraverso il riflesso degli scritti di Pasolini. L’azione si tradurrà in un art-video che avrà al suo centro l’opera “Ad Hoc”.

INFINITI
giovedì 23 marzo –  ore 18:00
Infiniti è un libro d’artista in copia unica, realizzato nel febbraio 2022 da Piero Varroni.
Tra le pagine dipinte a inchiostro si snodano, manoscritti, novantanove verbi all’infinito, componendo un elenco che abbraccia i temi dell’esistenza dalla nascita alla morte. L’autore intreccia scrittura e pittura, ibridando i linguaggi e amplificandone il potenziale espressivo.

LA NOTTE DI MEDEA
giovedì 30 marzo –  ore 18:30
Nel centenario della nascita di Maria Callas (1923-2023) il ricordo dell’unico film a cui ha partecipato, “Medea” (1969) di Pier Paolo Pasolini, e il racconto della profonda amicizia nata fra la soprana e il regista all’ombra dei “camini delle fate” di Göreme, in Cappadocia.

SULLE NOSTRE STRADE. PIER PAOLO PASOLINI E MARIO DONDERO
venerdì 28 aprile – ore 18.00
Un incontro dedicato al confronto fra due figure simbolo del Novecento, in un intrecciarsi di linguaggi artistici, attraversati da Pasolini e riflessi nelle fotografie e oggi nei ricordi documentari di Mario Dondero, che a loro volta si riflettono in parole, video e musica del presente come tributo e testimonianza del passato.

...Leggi tuttoLeggi meno...