Peppe Lanzetta

Peppe Lanzetta

Il grande ritorno in teatro dell’attore, comico e scrittore partenopeo che rende omaggio al leggendario comico americano Lenny Bruce

Nell'ambito di Natalè Auditorium 2023

21.12.2023 ORE 21:00 Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone
Viale Pietro De Coubertin, 30
Municipio II

Informazioni

OMAGGIO A LENNY BRUCE
Con la partecipazione di RAIZ
Interventi jazz da “Un Messico napoletano” con una scelta di ballate da “Ridateci i sogni”
Reading, stand up comedy imbevuto di ballate jazz/blues
Aldo Vigorito contrabasso
Stefano Giuliano sax

“Lenny è stato un pioniere della comicità, un uomo coraggioso che ha lottato per la libertà di espressione. Con questo spettacolo voglio rendere omaggio al suo contributo straordinario al mondo della comicità. Il pubblico avrà l’opportunità di ridere, riflettere ed emozionarsi,afferma Lanzetta che riesce a trasmettere l’importanza di esseri liberi di esprimersi e di sfidare le convenzioni sociali”. Una riedizione nuova e contaminata di un suo spettacolo epico scritto durante le sue performance di Messico Napoletano, Bronx Napoletano e Aspettando L’Havana. Un omaggio alla genialità di Bruce, con passaggi di uno dei suoi libri più letti “Messico Napoletano” con musicisti, amici e ospiti speciali.

Con Lenny Bruce nasce la figura dello stand-up comedian, con lui il monologo satirico è diventato un genere di spettacolo diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Ma prima di essere universalmente celebrato, Bruce ha rappresentato, insieme a Lennon, Dylan e Morrison, uno dei miti della controcultura hip degli anni Sessanta e Settanta. Il suo humour nero si opponeva a ogni forma di ipocrisia e intolleranza e si ispirava ai valori e alla cultura delle minoranze. Predicatore blasfemo e profeta sacrilego. Il confronto tra Secondigliano e New York sarà lo spunto per Lenny, di Peppe Lanzetta, omaggio a Lenny Bruce in versione poetica inizia negli anni Novanta tra teatro e club. Ad accompagnare l’artista napoletano in questo viaggio le note di due musicisti tra più apprezzati della scena jazz campana, il virtuoso Aldo Vigorito al basso e i fiati di Stefano Giuliano, già direttore della prestigiosa Salerno Jazz Orchestra e di numerosi progetti. Ospite la voce di Raiz, già leader degli Almamegretta.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...