Perché un libro
L’obiettivo è di realizzare, durante una mezza giornata, un incontro nel quale il dialogo tra i bambini partecipanti e l’ospite, Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo, attraverso l’utilizzo di microfoni, carta e penna, computer e software, porti alla produzione di un podcast che parli di libri e di esperienze con i libri. Nella parte iniziale l’editore farà scoprire il suo lavoro e presenterà le attività di una casa editrice e alcuni libri che avrà portato con sé.
Da realizzare prima dell’incontro:
chiedere ad alcuni degli autori, illustratori o editor di inviare un vocale per i bambini in cui si presentano, dicono qual è il loro ruolo e lavoro e presentano il libro, perché hanno scelto di farlo, qualcosa legato a quell’esperienza.
Successivamente i bambini riuniti discuteranno sulle domande da porre all’editore: cosa vogliamo chiedere? Come vogliamo impostare l’intervista? Cosa ci interessa sapere? Chi era l’editore da bambino?
Ai bambini verrà chiesto, oltre che intervistare l’editore e far leggere e descrivere le illustrazioni dei libri, anche di inventare loro stessi una storia da proporre ad un editore. Nel laboratorio si cercherà, attraverso il dialogo, di trovare dei punti di incontro in cui i bambini e l’editore si raccontano intrecciando le proprie storie e tutto questo verrà registrato. Si sceglieranno le musiche da inserire nel podcast, tra quella portata da Radio Perepepè su ispirazione dei libri scelti dall’editore. Finite le registrazioni, il laboratorio si sposterà sulla postazione pc e nel software di montaggio e mixaggio: insieme verranno tagliate le clip, sistemati i volumi, inserite le musiche e montato il materiale intero. Verranno analizzate le varie opzioni di esportazione e verrà ultimato il file audio. L’ultima parte del laboratorio sarà dedicata all’ascolto di quanto realizzato.
Il programma potrebbe subire variazioni