Percorso del Mausoleo – Memoria in cammino
GRATUITO

Percorso del Mausoleo - Memoria in cammino

Visite guidate per adulti

Nell'ambito di GIUBILEO DEI MARGINI - Percorsi interdisciplinari e interculturali sulle orme dei primi Romei

14.09.2025 ─
07.12.2025
Via del Mandrione 363
Via del Mandrione, 363, Roma, RM, Italia
Municipio VII

“La Memoria in Cammino” è un percorso culturale interattivo che si snoda attraverso i luoghi simbolo della Resistenza a cavallo tra il Municipio V e VII di Roma.
L’obiettivo è valorizzare la memoria storica e promuovere la conoscenza degli eventi legati alla Resistenza attraverso visite guidate e attività educative. Un viaggio indietro nel tempo per scoprire storie inedite del passato e conoscere, partendo da Porta Furba, la nuova parte del Parco dell’Appia Antica più prossima al quartiere di Certosa. La quercia secolare di Certosa, testimone di oltre un secolo di storia, è il punto di arrivo del percorso della memoria e l’albero ne è testimone vivente.
Il percorso si snoda su via del Mandrione, lungo il quale un attore racconterà gli eventi e le storie dei luoghi e dei suoi protagonisti, creando un’esperienza partecipativa.
Si prevede una durata di circa 3 ore, per una lunghezza di circa 1.5 Km, senza dislivelli. L’adesione sarà totalmente libera e la prenotazione non è obbligatoria.
Alla fine del percorso, il “diario della quercia di Certosa” raccoglierà le esperienze e le impressioni vissute dai partecipanti.
Con Lucio De Francesco

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

14/09 – 19/10 – 16/11 – 07/12 ore 09.30

Ingresso

gratuito

A cura di

Eco Museo Casilino