Piazza Vittorio. In una qualunque parte del pianeta + Padiglione delle Meraviglie
GRATUITO

Piazza Vittorio. In una qualunque parte del pianeta + Padiglione delle Meraviglie

Nell'ambito di Piazza Vittorio. In una qualunque parte del pianeta

26.09.2024 ─
28.09.2024
Giardini Nicola Calipari e Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
Municipio I

Informazioni

Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Claudia Sorace, Antonio Tagliarini
PIAZZA VITTORIO. IN UNA QUALUNQUE PARTE DEL PIANETA
26—28 settembre 2024 | 17.30—19.30 | Giardini Nicola Calipari, Piazza Vittorio Emanuele II, Roma

Da una postazione da cui osservare quello che avviene in tutto lo spazio scelto, una regia dal vivo deciderà e proietterà in tempo reale una lunga serie di didascalie in tempo reale sia dei fatti reali che stanno accadendo sia delle azioni agite dai partecipanti dei laboratori e dei performer.

Cosimo Ferrigolo, Gaia Ginevra Giorgi, Edoardo Lazzari / Extragarbo
PADIGLIONE DELLE MERAVIGLIE
26—28 settembre 2024 | 17:30—19:30 | Piazza Vittorio Emanuele II, Roma

In occasione di Piazza Vittorio. In una qualunque parte del pianeta, Extragarbo riconvoca le pratiche di gioco e di festa che proliferavano a inizio ‘900 nei pressi del rione Esquilino di Roma. Lì sorgevano infatti i baracconi detti “delle meraviglie”, dove si svolgevano spettacoli teatrali e circensi, e dove co-abitavano comunità provvisorie che avevano la capacità di intercettare e accogliere soggettività eccentriche e marginalizzate.
Padiglione delle Meraviglie è un intervento performativo di Cosimo Ferrigolo, Gaia Ginevra Giorgi ed Edoardo Lazzari / Extragarbo, immaginato per il contesto urbano di Piazza Vittorio. La performance consiste in una passeggiata partecipativa a tappe, che riprende ed espande il concetto di “meraviglioso urbano”, così come veniva definito da Renato Nicolini per indicare le “pratiche della città effimera”, introdotto a partire dal 1977 con il progetto culturale Estate Romana. Lə artistə, per l’occasione, hanno coinvolto abitanti, realtà associative ed esercizi commerciali che affacciano sulla piazza per attivare una pratica di osservazione e riscrittura magica e fantastica del quotidiano.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...