ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO

Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO

Mostra per celebrare e raccontare uno dei maggiori intellettuali e creativi del XX secolo in occasione del centenario della sua nascita

19.10.2022 ─
26.02.2023
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194

Informazioni

Un percorso espositivo che incrocerà diverse discipline, media, opere originali e documenti d’archivio secondo tre direttrici e che vedrà tre istituzioni museali coinvolte: Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Barberini, Museo MAXXI. La sezione esposta al Palazzo delle Esposizioni parte dall’idea che mai un poeta, uno scrittore, un intellettuale, un autore cinematografico, è stato così corpo e incarnazione della parola, come Pier Paolo Pasolini.

In questa mostra Pasolini è visto in una dimensione radicale di poeta e autore, sempre vissuta con la totalità di un corpo che attraversa il mondo e sperimenta la dimensione della fisicità come pienezza e splendore e tragedia, in un amore estremo per la vita e per la realtà. La sua opera si manifesta come una opposizione irriducibile e profetica alla sottomissione dei corpi alle convenzioni e ad ogni normalizzazione omologante delle caratteristiche dei singoli e delle diverse forme dell’eros.

Inaugurazione il 17 ottobre 2022 alle ore 10.

Il programma potrebbe subire variaizoni

...Leggi tuttoLeggi meno...