Denti PIERGIORGIO MILANO (IT)-Focus on
Fàtico – Prima Assoluta IRENE RUSSOLILLO-ORBITA Spellbound (IT)
presentato da ORBITA – Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Festival Equilibrio
Crediti Denti
Coreografia Piergiorgio Milano
Con Piergiorgio Milano
Consiglieri artistici Brune Campos, Claudio Stellato.
Musica “Mi par d’udir ancora” composta da Georges Bizet, cantata da Enrico Caruso; “Il walzer di un giorno” composta e cantata da Gian Maria Testa.
Si ringrazia Fre Werbrouck, Natalia Medina, DancentrumJette, La RaffinerieBruxelles.
Durata 15′
Denti è un solo breve di danza acrobatica che è stato portato in scena più di cento volte in Europa, Inghilterra e Russia. Il suo punto di forza è una costruzione drammaturgica semplice unita ad una performance fisica di alto livello, in cui si legano in maniera indissolubile linguaggio acrobatico e danza contemporanea. Quindici soli minuti di cui ogni secondo è importante. I denti conoscono tutte le nostre parole, quelle dette, quelle spezzate, quelle che si sono fermate sfiorandoli e poi sono scivolate indietro. Come pietre sensibili le loro radici affondano nella nostra memoria. Il sogno della perdita dei denti ci annuncia la perdita di una persona amata. I denti proteggono nostalgie, conservano desideri, nascondono incubi. Denti è uno scontro tra l’impossibilità di partire e il desiderio di dimenticare. Denti è la voce che crediamo risuonare alle nostre spalle. È il desiderio di impedire, di ringhiare, di mordere. Denti è una divertente Tragedia.
Premi: Masdansa Spain, primo premio Baltic dance competition Gdansk, primo premio Factorydance Firenze
Crediti Fàtico
Progetto, coreografia, scrittura vocale e performance Irene Russolillo
Composizione, disegno del suono, scrittura vocale e performance Edoardo Sansonne/Kawabate
Disegno luci, direzione tecnica Valeria Foti
Testi Ladan Osmn, Annamaria Ortese, David Thoreau, Adam Zagajewski, Irene Russolillo
Costumi Marta Genovese
Produzione ORBITA – Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Sostegno per le residenze di creazione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto-Centro Coreografico Nazionale
Cango/Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
Con il supporto di TRAC- teatri di residenza artistica contemporanea, Spin Time Labs
Durata 45′
Come gli eventi e i beni, troppo spesso consumiamo la produzione delle nostre opere. Sento il bisogno di osservare i resti lasciati dagli spettacoli che sto realizzando e di quelli realizzati negli ultimi anni, prelevarne alcuni tratti, significanti puri da annodare tra loro, e farne oggetto a sé. Questa operazione di raccolta deve canalizzarsi in un un’azione dotata di continuità, una maglia su cui dispiegare il contatto tra performer e pubblici. Nella realizzazione di questo nuovo solo, è il processo stesso di scrittura che viene scandagliato, la materia coreografica e vocale interrogata. Fàtico si basa su un’azione unica, quella di danzare-cantare, che procede grazie alle collisioni e ai raccordi che progressivamente si instaurano tra le materie fisica e vocale. Si allude alla continuità e al tempo che manca a tutte le cose: da un lato la continuità tra l’azione fisica e quella vocale, dall’altro lato la continuità rispetto al proprio fare. In scena, una performer sola dotata di un microfono, estensione del corpo, punto di innesco della relazione quasi-fisica con la platea grazie all’atto vocale. Qui il canto non è un atto di spontaneità, ma il prodotto di una modificazione, integrazione e potenziamento dell’enciclopedia di questa corporeità. Il corpo produce il suono, l’apparato tecnico fonico rifrange e produce a sua volta altro suono: la danza prende forma immersa in questa topologia che mescola dentro e fuori.
Il programma potrebbe subire variazioni