Pietralata – Passeggiate storico letterarie nel IV Municipio
GRATUITO

Pietralata - Passeggiate storico letterarie nel IV Municipio

Passeggiata letteraria con letture tratte da Albino Bernardini e Claudio Orlandi

Nell'ambito di INTeRAMUNDI

17.10.2025 ORE 16:00 Pietralata
fermata Metro B Pietralata
Municipio IV

ore 16-17:30 – percorso ad anello circa Km 2,00
Passeggiata letteraria a Pietralata accompagnata dalle letture di brani tratti da “Un anno a Pietralata” (1968) di Albino Bernardini, che ricorda la sua esperienza di maestro dei ragazzi della borgata romana e da “Il mare a Pietralata” (2021) di Claudio Orlandi.
Con Marina Giustini, Laura Nardi.
A cura di Spazio Libero – Vivere Roma

Il progetto si articola in una serie di itinerari che attraversano la Valle dell’Aniene e i quartieri di Casal Bruciato, Pietralata, Tiburtino, Rebibbia, Casal Bertone e San Basilio. L’obiettivo è valorizzare la storia passata e recente di questi territori, restituendo la genesi delle architetture e degli spazi urbani attraverso la lettura di testi letterari e l’analisi storica. Le opere selezionate – da Pasolini a Moravia, da Elio Petri a Goliarda Sapienza e Zerocalcare – offrono riferimenti topografici e tematici che permettono di riconoscere nel paesaggio urbano le tracce di una narrazione collettiva. Ogni passeggiata diventa così un’occasione per riscoprire l’identità culturale della città, attraverso il dialogo tra parola scritta e spazio vissuto.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Numero max partecipanti: 40 pax con utilizzo di sistemi radio di amplificazione. I percorsi sono studiati per ridurre le barriere architettoniche e favorire la partecipazione anche di utenti con ridotte funzionalità motorie.

A cura di

Causa Aps