Il trio “pianoless” (sax, basso batteria) è un organico non molto comune nella storia del jazz che tuttavia ha dato contributi di livello altissimo; tra i grandi sassofonisti che hanno frequentato questa formazione viene subito in mente Sonny Rollins che a partire dagli anni 50 ha prodotto una serie di capolavori (basti ricordare la “Freedom Suite” o “A Night at the Village Vanguard”) ma anche Lee Konitz (“Motion” con Elvin Jones alla batteria o il più recente “Three Guys” con Steve Swallow e Paul Motian).
Anche Pietro Tonolo si è spesso espresso in trio (ad esempio con Henri Texier e Aldo Romano o con Joe Chambers e Ira Coleman o Essiet Essiet, con Eliot Zigmund e Ado Zunino).
Dario Deidda e Jordi Rossy sono tra i più richiesti jazzisti a livello internazionale, vantano collaborazioni illustri con musicisti di grande nome. Rossy in particolare è uno dei musicisti di punta della scena jazzistica contemporanea.Il repertorio è costituito da brani originali e rielaborazioni di brani di repertorio
Pietro Tonolo sax tenore e soprano, flauto contralto
Trio Deidda basso
Jordi Rossy Batteria e vibrafono
Il programma potrebbe subire variazioni