PINOCCHIO. CHE COS’È UNA PERSONA?

PINOCCHIO. CHE COS’È UNA PERSONA?

Spettacolo diretto da Davide Iodice

Nell'ambito di TEATRO DI ROMA: TUTTO IL TEATRO | Stagione 2025-2026

17.02.2026 ─
22.02.2026
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman
Municipio XI

(premio speciale Ubu 2024 – premio ANCT associazione nazionale critici del teatro 2024)

ideazione, drammaturgia, regia, scene e luci Davide Iodice
compagnia Scuola elementare del teatro
con Giorgio Albero, Gaetano Balzano, Danilo Blaquier, Federico Caccese, Stefano Cocifoglia, Giuseppe De Cesare, Simona De Cesare, Patrizia De Rosa, Gianluca De Stefano, Paola Delli Paoli, Chiara Alina Di Sarno, Ciro Esposito, Aliù Fofana, Cynthia Fiumanò, Marino Mazzei, Serena Mazzei, Giuseppina Oliva, Ariele Pone, Tommaso Renzuto Iodice, Giovanna Silvestri, Jurij Tognaccini, Renato Tognaccini
training e studi sul movimento Chiara Alborino e Lia Gusein-Zadé
equipe pedagogica e collaborazione al processo creativo Monica Palomby, Eleonora Ricciardi
tutor Danilo Blaquier, Veronica D’Elia, Mara Merullo
cura del processo laboratoriale Scuola Elementare del Teatro Aps
versi Giovanna Silvestri – realizzazione scene Ivan Gordiano Borrelli
cura dei costumi Daniela Salernitano con Federica Ferreri

si ringraziano Gabriele D’Elia, Natalia Di Vivo, Tonia Persico, Ilaria Scarano
foto Renato Esposito

produzione Interno 5 e Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
partner Campania Teatro Festival, Forgat ODV, Teatro Trianon Viviani

Il debutto romano dello spettacolo è preceduto, martedì 17 febbraio (ore 18.30), dall’anteprima nazionale del documentario di Rai Cultura dedicato al progetto, Davide Iodice. Pinocchio e gli altri, con gli interventi di Fabrizio Zappi, direttore di Rai Cultura, Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, Luca de Fusco, direttore artistico del Teatro di Roma, Felice Cappa, autore dello Speciale, e Davide Iodice, regista e drammaturgo.

La ridefinizione delle identità attraverso l’Arte, la centralità della persona e delle sue fragilità, il teatro che si fa strumento di umanità, sono alcuni dei temi che animano la creazione Pinocchio. Che cos’è una persona? (premio speciale Ubu2024 – premio ANCT associazione nazionale critici del teatro 2024), spettacolo ideato, scritto e diretto da Davide Iodice.

Protagonisti sul palco le attrici e gli attori extra-ordinari della Scuola elementare del Teatro conservatorio popolare per le arti della scena, accompagnati dai loro genitori, care givers, tutor, amici, che, attraverso la figura universale del burattino di Collodi, abitano una ricerca poetica fatta di ascolto, riconoscimento e autenticità esplorandone proprio i temi dell’identità e della fragilità.

Ad inaugurare il debutto romano, martedì 17 febbraio (ore 18.30) nella Sala Oceano del Teatro India, si tiene l’anteprima dello Speciale Rai intitolato Davide Iodice. Pinocchio e gli altri. Prodotto da Rai Cultura in collaborazione con la Biennale di Venezia — dove il Direttore Willem Dafoe ha fortemente sostenuto il progetto — il documentario racconta il percorso artistico e pedagogico di Davide Iodice. All’anteprima interverranno: Fabrizio Zappi (Direttore Rai Cultura), Pietrangelo Buttafuoco (Presidente della Biennale di Venezia), Luca De Fusco (Direttore Artistico del Teatro di Roma), l’autore Felice Cappa e il regista Davide Iodice. Lo Speciale è poi trasmesso su Rai 5 sabato 21 febbraio (alle 22.50 circa) e poi replicato domenica 22 febbraio (alle 17.25)

Subito dopo la proiezione, lo spettacolo va in scena partendo proprio dalla domanda che Davide Iodice si pone, “Che cos’è una persona?”, per delineare un’indagine poetica e profonda sulla diversità, sull’identità e sulla fragilità, attraverso la figura universale di Pinocchio, il celebre burattino che attraversa un processo di trasformazione magica ma anche dolorosa per diventare un bambino. Ispirandosi alla fiaba di Collodi, lo spettacolo porta sul palco un gruppo di attrici e attori con disabilità e neurodiversità, che ritrovano in Pinocchio un simbolo di sé: una creatura che non vuole adattarsi a una immagine stereotipa e abilista di normalità, dando vita a un dispositivo teatrale di ascolto e di espressione, un luogo in cui le fragilità diventano forza e il palcoscenico diventa un potente mezzo di uguaglianza e di esaltazione delle differenze.

Il lavoro di Davide Iodice interroga con delicatezza il significato di essere persone, restituendo al pubblico un’esperienza intensa e necessaria, che celebra la bellezza delle differenze e la complessità dell’essere umani, fornendo un nuovo concetto di identità e inglobando ed esaltando l’accettazione e la bellezza dell’essere “straordinari”.

Lo spettacolo, quasi un manifesto sull’extra ordinarietà, è un’esperienza emozionante, fondamentale, inclusiva, un viaggio per riscoprire la vera essenza dell’umanità e abbandonarci a quell’empatia che sempre più ci sfugge.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Dal 17 al 21 febbraio ore 20
22 febbraio ore 18

Ingresso

Biglietti

A cura di

Teatro di Roma