Pinocchio in Pinocchio

Pinocchio in Pinocchio

Uno spettacolo storico della Compagnia marionettistica degli Accettella, con le grandi marionette di Ferdinando Codognotto

Nell'ambito di Teatri in Comune 2021-2022

06.11.2021 ─
07.11.2021
Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

Pinocchio, il celebre e centenario burattino di Collodi, è un pozzo di significati.
È come se un Pinocchio stesse dentro un altro, e un altro dentro un altro ancora; ogni giorno ne viene fuori uno diverso, quante sono le chiavi di lettura.
Da qui uno spettacolo almeno doppio, uno tutto dentro e uno tutto fuori: uno fatto di falegnami, di botteghe, di viuzze, di paese, di compagni di scuola… insomma, tutto cose… E un altro fatto di parrucche gialle, di ombre parlanti, di fuochi, di barbacce nere, di campi miracolosi, di casine di cristallo, di bocche spropositate, di pescecani… Insomma, tutto simboli e segni.
Da qui spazi scenici che si incastrano, figure che si sdoppiano ingigantendosi o riducendosi, ombre e luci che sbucano dappertutto. E oggetti teatrali che crescono e spariscono. Da qui pulcini, grilli, gatti, corvi, civette, asini, pesci.
Alla fine Pinocchio rompe la gabbia degli incubi, delle paure, delle illusioni, delle speranze. E ricomincia cosciente le sue avventure, è un burattino o un bambino?
Diciamo che è un Pinocchio ‘diverso’.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...