PIRÙ PIRÙ
Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca della Compagnia Walter Broggini
Nell'ambito di Teatri in Comune 2022-2023
Home Teatri in Comune 2022-2023 PIRÙ PIRÙ
Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca della Compagnia Walter Broggini
Nell'ambito di Teatri in Comune 2022-2023
Compagnia Walter Broggini
Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca
Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini
Burattini: Walter Broggini
Costumi: Elide Bolognini
Struttura, scenografia ed accessori di scena: Attilio Broggini
È il primo spettacolo di teatro classico dei burattini messo in scena dalla Compagnia ed il primo in cui compare il personaggio Pirù. Volendo cimentarsi nel teatro delle teste di legno e mancando il territorio varesino di una propria tradizione di burattini e di una maschera locale, Walter Broggini ha creato ex-novo un proprio personaggio, dandogli caratteri ispirati a quelli delle più importanti maschere della tradizione burattinesca italiana ed europea. Così è nato Pirù, che secondo la definizione del critico teatrale Pier Giorgio Nosari, è “svelto ed eloquente più del Gioppino bergamasco ma ne prende il senso di ruvida giustizia ed i metodi spicci; è energico e risoluto più del bolognese Fagiolino ma ne assume la svelta loquela; e da Pulcinella prende la passione per le avventure e le sfide coi personaggi dell’Aldilà, i Diavoli e la Morte”.
Lo spettacolo presenta Pirù, che mentre riposa in casa tranquillo viene visitato dalla Morte, invaghitasi di lui e che vuole condurlo via con sé; egli riesce a sfuggirle, ma per una serie di sfortunate e comiche coincidenze, la Morte finisce per rapire la moglie di Pirù, Elvira. Pirù viene ingiustamente accusato della sparizione della moglie, arrestato e condannato, ma riesce a fuggire dal carcere grazie ad un patto stretto proprio con la Morte. Quando quest’ultima ritorna per esigere che Pirù mantenga le promesse, egli rifiuta e tra i due si ingaggia una furibonda lotta che porterà infine alla vittoria di Pirù e alla liberazione di Elvira.
Lo spettacolo ha ricevuto nel 1991 il Premio “Fauno d’Argento”, a Silvano d’Orba (AI) ed è stato rappresentato in più di 500 repliche in Italia, Belgio, Croazia, Germania, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Il programma potrebbe subire variazioni
Biglietto 7 euro
Teatro Villa Pamphilj
Spettacoli e attività dei Teatri in Comune