PIÙ DELLA MIA VITA di Elisa Mascia
GRATUITO

PIÙ DELLA MIA VITA di Elisa Mascia

Spettacolo sul legame tra due donne accomunate da vite segnate dalla violenza

Nell'ambito di MAGNIFICHE PRESENZE

04.06.2025 ─
06.06.2025
Teatro Le Maschere
Via Aurelio Saliceti 1/3
Municipio XII

Elisa Mascia, Lucia Ciardo e Gigi Palla raccontano il legame tra due donne negli anni ’50, accomunate da vite segnate dalla violenza. Diretta da Gabriella Praticò, la pièce esplora i temi della libertà e del riscatto attraverso un confronto intimo, fatto di dolore e risate. La storia culmina in una riflessione profonda sul potere della resilienza e sulla lotta contro le prigioni interiori ed esteriori. 

La storia, ambientata negli anni ’50, nel quartiere popolare romano di Testaccio, narra la vicenda di due donne Anna e Maria, e del loro difficile e violento rapporto con gli uomini della propria vita.
Accomunate da un destino simile, le loro vite prima si sfiorano nel racconto/narrazione e poi s’incontrano in un luogo di reclusione dove mai avrebbero pensato d’incontrarsi dopo aver vissuto un tragico evento. È la storia di un incontro, fatto di diffidenza, di intimità, di lacrime ma anche di tante risate, di ironia e di riflessioni ingenue ma profonde tra due donne e di due donne con sé
stesse. Una lotta interiore le accomuna per raggiungere quella libertà che nessuno potrà loro ridare se non loro stesse, è la storia delle prigioni che spesso ci si costruisce dentro per poi ritrovarle al fuori di noi, pietrificate come una tragica profezia che si autodetermina. Rappresenta il tema della lotta femminile contro la violenza fisica e morale, delle strategie messe in atto per combatterla, sia pure come una fuga verso una realtà “altra”, nei labirinti della mente, che si svelerà in un finale inaspettato.

scene: Linuccia Zirpoli, Giovanni Valgimigli
Musiche originali: Giuseppe Armezzani
produzione: Teatro Oltre

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

4/5/6 giugno ore 21

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria

A cura di

Centro Culturale Talia