Postmodularism

Postmodularism

Performance AV a cura di Chromatouch

Nell'ambito di FOTONICA FESTIVAL 2021

19.11.2021 ORE 23:00 Citylab 971 - Ex Cartiera Salaria
Via Salaria, 971

Informazioni

Deleuze & Guattari, nel loro classico libro di filosofia postmoderna, Mille Plateaux, parlano dell’esistenza di stati dell’essere in cui ci sono spazi lisci e striati, cioè le differenze tra concetti come aperta campagna e paesaggio edificato; tessuto infeltrito e intrecciato (o trapuntato), ecc.
Questi contrasti esistono però solo nella mescolanza, come lo yin-yang, c’è sempre una parte dell’uno nell’altro. Giardini nelle città, momenti di pace in tempo di guerra, l’uno tra i tanti.

Questa performance audiovisiva cerca di utilizzare contrasti come l’analogico nel digitale, le registrazioni sul campo con i suoni modulari generativi, le sequenze casuali di note rispetto al composto.
I suoni del vento sono registrati nei circoli di pietre del Regno Unito, gli inizi della civiltà neolitica: protoarchitettura (striata) in uno spazio rurale (liscio). Vengono elaborati per essere mixati con altri elementi audio ed eseguiti in zone tranquille di luoghi urbani, strutture brutaliste (parcheggi, biblioteche, tangenziali, ecc.), teatri e club. Gli elementi visivi utilizzano modelli di trapuntatura per visualizzare modelli video modulari generativi in vari modi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...