PREMIO DRIVING ENERGY 2022
GRATUITO

PREMIO DRIVING ENERGY 2022

Mostra di fotografia contemporanea a cura di Marco Delogu con opere di 40 artisti

16.11.2022 ─
27.11.2022
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194

Informazioni

Il Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea è un progetto creato da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica italiana, con l’obiettivo contribuire a tracciare lo stato dell’arte della fotografia contemporanea in Italia.

Il progetto ha raccolto da tutta Italia le opere dei fotografi che cercato un’interpretazione creativa della missione di Terna, traendo ispirazione dal potere metaforico del guidare e del trasmettere l’energia (tema di questa prima edizione era infatti Cameras on Driving Energy).

Il Curatore e la Giuria del Premio, composta da Salvatore Settis, Lorenza Bravetta, Elisa Medde, Emanuele Trevi e Massimiliano Paolucci, hanno selezionato le opere di 40 artisti. Tra loro grandi fotografi italiani di fama internazionale (come Ventura, Campigotto, Barbieri, Biasiucci, Castore, Cagol, Ragucci, Mariniello), autori delle nuove generazioni (come Frapiccini, Botto, Graziani, Dandini de Sylva, Barile, Magrelli, Mortarotti, Neri, Nostri, Scollo) e alcuni sorprendenti artisti under 30 (Renis, Keita, Postiglione, Calogero, Lisanti).

Il Premio Driving Energy vuole anche essere una leva di innovazione e sostenibilità. Per questo la Mostra è stata sviluppata anche nel Metaverso, segnando una “prima volta” congiunta: è infatti il primo progetto con cui sia Terna che Palazzo delle Esposizioni approdano in questo spazio virtuale destinato a incidere profondamente sulle abitudini, anche quelle legate al consumo culturale e alla condivisione culturale. Una versione della Mostra 3D sarà presto messa a disposizione sul sito ufficiale del Premio e rimarrà esplorabile anche dopo la chiusura della mostra a Roma (domenica 27 novembre).

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...