Il “Premio Lux del pubblico”, è un’iniziativa organizzata dal Parlamento europeo in Italia e dall’Accademia europea del cinema, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas.
Il premio prevede la selezione di cinque film realizzati da giovani registi europei emergenti, che affrontano tematiche sociali e politiche di grande attualità. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini di tutta Europa in un dibattito sui valori comuni europei, rafforzando il legame tra politica e cittadinanza e offrendo l’opportunità di esprimere il proprio voto per scegliere il film vincitore.
Tutti gli aspetti relativi a diritti e permessi di riproduzione sono gestiti interamente dal Centro e in accordo con il PE in Italia.
Ultimo film in concorso:
Flow di Gints Zilbalodis
Lettonia, Francia, Belgio | 85 min | 2024 | Animazione
Un mondo fortemente intriso di tracce della presenza umana sembra volgere al termine. Gatto è un animale solitario, ma quando un’alluvione devasta la sua casa è costretto a trovare rifugio su un’imbarcazione popolata da altre specie. E nonostante le differenze che li separano, dovrà trovare il modo di collaborare con loro. Su quest’imbarcazione solitaria, che naviga attraverso paesaggi mistici e inondati, gli animali affrontano le sfide e i pericoli dell’adattamento al nuovo mondo.
Il programma potrebbe subire variazioni