Premio Strega Europeo 2022
GRATUITOSTREAMING

Premio Strega Europeo 2022

Incontro con la cinquina finalista del Premio. Modera Eva Giovannini, intervengono Vittorio Bo e Giovanni Solimine

Nell'ambito di Biblioteche di Roma


Informazioni

Giovedì 19 maggio alle ore 19 presso la Casa delle Letterature si tiene l’incontro con i candidati al Premio Strega Europeo, giunto alla nona edizione, che rinnova la collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino e con l’Istituzione Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature. Intervengono all’evento, condotto da Eva Giovannini, il Commissario straordinario delle Biblioteche di Roma Vittorio Bo Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Il premio viene assegnato ogni anno da una giuria composta da venti scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega. Concorrono cinque scrittori recentemente tradotti che hanno vinto nei Paesi di provenienza un importante riconoscimento nazionale: cinque voci rappresentative di tradizioni letterarie e aree linguistiche diverse e cinque modi di esplorare le latitudini possibili del romanzo contemporaneo. È previsto un riconoscimento al traduttore del libro premiato, offerto da BPER Banca.

Sono presenti gli autori della cinquina finalista:

Elin CullhedEuforia (Mondadori), tradotto da Monica Corbetta, August Prize

Sara MesaUn amore (La Nuova Frontiera), tradotto da Elisa Tramontin, Premios de los libreros (ficción)

Megan NolanAtti di sottomissione (NN editore), tradotto da Tiziana Lo Porto, Sunday Times Young Writer of the Year Award

Amélie NothombPrimo sangue (Voland), tradotto da Federica Di Lella, Prix Renaudot

Mikhail ShishkinPunto di fuga, (21lettere), tradotto da Emanuela Bonacorsi, Big Book Prize

L’incontro è trasmesso in diretta streaming sulle pagine Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature, e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

La cerimonia di premiazione, invece, ha luogo domenica 22 maggio, in occasione del Salone del libro di Torino, alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori.

Il Premio Strega Europeo è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, da Istituzione Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature di Roma, in collaborazione con BPER BancaSalone internazionale del Libro e Circolo dei lettori di Torino.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...