PREMIO TUTTOTEATRO.COM MIGLIOR TEASER
GRATUITO

PREMIO TUTTOTEATRO.COM MIGLIOR TEASER

Proiezione dei tre video finalisti e premiazione

Nell'ambito di Premi Tuttoteatro.com 2021

12.12.2021 ORE 21:15 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

Proiezione dei tre video teaser finalisti:
Kiss! (Loving Kills) di Martina Tritten/Camilla Parini/Collettivo Treppenwitz – Lugano (CH),
Attenti al LooP – Anatomia di una fiaba della Compagnia Sclapaduris – Udine,
Duemillimetri di Vinti<>Muratore – Palermo.

Kiss! (Loving Kills)
Martina Tritten/Camilla Parini/Collettivo Treppenwitz – Lugano (CH)
(2021 – 2 min – colore – non parlato)
regia teaser Martina Tritten; riprese video e montaggio Martina Tritten; musiche e suono Alberto Barberis
luci Andrea Sanson; regia spettacolo Camilla Parini
con Kevin Blaser, Thomas Couppey, Martina Martinez Barjacoba, Camilla Parini
produzione Collettivo Treppenwitz

Il teaser di Kiss! è stato girato interamente con la macchina a mano, seguendo gli attori in scena in silenzio, a piedi nudi, come una presenza invisibile in mezzo a quel bosco. Per seguire, tra buio e luce, tra presenza e assenza, quello che accadeva nella messa in scena cogliendo alcuni particolari impercettibili. Un obiettivo dallo sguardo intimista per raccontare uno spettacolo intimo. Immagini in cui perdersi per ritrovare la curiosità di scoprire quel luogo, quel tempo, quei corpi e la loro relazione.

Attenti al LooP – Anatomia di una fiaba
Compagnia Sclapaduris – Udine
(2020 – 1 min – colore – non parlato)
di Matteo Ciccioli; riprese e color correction Nicola Mancini; montaggio e ideazione Matteo Ciccioli
con Francesca Boldrin, Letizia Buchini, Matteo Ciccioli, Francesco Garuti, Gloria Romanin
produzione Compagnia Sclapaduris

Il Loop, come la ruota della storia, ci porta a ripetere, a distorcere, a commettere ogni volta gli stessi errori, a definire i ruoli così come ci sono sempre stati raccontati. È un processo lento e subdolo, di cui non ci rendiamo conto e che in maniera invisibile agisce su di noi. E se per uscirne fossimo costretti ad avere occhi nuovi, per guardare in maniera diversa anche ad una fiaba dove tutto ci sembra così semplice e scontato? Mettere su quel tavolo operatorio la fiaba di Cappuccetto Rosso, e farla metaforicamente a brandelli, è un modo per conoscerla a fondo e per fare esperienza fisica del forte richiamo che le fiabe ci lanciano dal passato, in cui vi è stratificato un messaggio passibile di mille sfumature interpretative e morali.

Duemillimetri
Vinti<>Muratore – Palermo
anno 2021 – 1 min – colore – italiano
trailer diretto da Antonio D’Addio; performers Dario Muratore Massimo Vinti; light designer Gabriele Gugliara; aiuto regia Gisella Vitrano
produzione Pride Palermo, Spazio Franco
in collaborazione con FrazioniResidue, Chapitò Danisinni

È un’atmosfera che suona di cicale, che ha il colore del sole cocente. È profumo di gelsomini e lantana, è un suono distorto di archi e natura. È un sogno, un viaggio, un ricordo, un inno alla vita. È fatto di corpi giovani in anime eterne di cuori pulsanti e stillanti di sangue. È uno spettacolo di vita e di morte di interruzione e di infinito. È una connessione con la natura. È una carezza e una ferita. Non vuole dimostrare nulla, vuole solo vivere. Qui. E ora.

Tra i tre finalisti del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser, riservato ai brevissimi video che promuovono lo spettacolo dal vivo, la giuria, composta da Federico Betta (coordinatore), Fiorenza Menni, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo e Claudia Sorace, sceglie il vincitore che riceve un premio di 500 euro.

Anticipa la premiazione, alle ore 21.10, la proiezione del video Con la febbre tra le ali, omaggio a Massimo Staich, raffinato artista che ha accompagnato le 15 edizioni dei Premi Tuttoteatro.com con le sue illustrazioni. Il video è “una collezione intima” delle sue opere ideata dalla sua compagna, Marina Rippa.

 Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...