Presentazione del Centro di Documentazione sito Patrimonio Mondiale Unesco
GRATUITOONLINE

Presentazione del Centro di Documentazione sito Patrimonio Mondiale Unesco

Conferenza in presenza e online a cura di Miguel Gotor, Claudio Parisi Presicce, Massimo Pentiricci, Elisabetta Maffioli

Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale

15.11.2022 ORE 16:30 Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10
Municipio I

Informazioni

Il Centro Storico di Roma è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale sin dal 1980 ma è solo nel 1990 che assume la sua configurazione attuale, attraverso l’estensione del proprio territorio fino a comprendere le Mura Gianicolensi e le proprietà extraterritoriali della Santa Sede, acquisendo quindi il carattere transfrontaliero che oggi lo connota. La sua denominazione attuale è il Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e S. Paolo fuori le Mura.
A partire dal 2009, il Comune di Roma (oggi Roma Capitale), in qualità di ente più prossimo alla comunità amministrata, esercita il ruolo di soggetto referente per UNESCO ai fini della gestione del Sito, che risulta particolarmente complesso, stratificato e sottoposto all’azione di numerosi fattori di trasformazione e cambiamento.
Questa condizione ha fatto sì che, nel corso degli anni, l’ente si sia naturalmente dotato di uffici con funzioni specifiche per lo svolgimento delle attività più strettamente connesse alla gestione/governance del Sito, ossia quelle azioni collegate agli adempimenti chiesti da UNESCO a tutte le proprietà iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale. All’interno di questo contesto, la Sovrintendenza ha sentito la necessità di impegnarsi anche in azioni per la valorizzazione diretta del Sito ed ha immaginato una nuova struttura, che fosse maggiormente orientata al rapporto con la comunità, in tutte le sue sfaccettature.
Occasione per realizzare questo intendimento è stato il finanziamento nel 2016 di un progetto per il recupero di alcuni ambienti di Porta del Popolo per l’istituzione di un Centro di Documentazione UNESCO, attraverso i fondi messi a disposizione dalla L. 77/2006 previsti a favore dei siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale.
L’incontro di oggi, che cade a ridosso del 50° anniversario della firma della Convenzione riguardante la protezione sul piano mondiale del Patrimonio culturale e naturale (Parigi, 16 novembre 1972), vuole presentare il frutto di questo lavoro, offrire un quadro delle attività portate avanti dalla Sovrintendenza in ambito UNESCO attraverso le molte professionalità coinvolte e, infine, intende tratteggiare le caratteristiche, le finalità e gli obiettivi del nascente Centro di Documentazione del Sito UNESCO di Roma.

Relatori:
Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale;
Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali;
Massimo Pentiricci e Elisabetta Maffioli, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...