Appuntamento giovedì 8 giugno ore 18.30 presso la Biblioteca Goffredo Mameli con Punto Croce di Jazmina Barrera, La Nuova Frontiera, 2023.
Intervengono con l’autrice con Serena Dandini e Chiara Valerio.
La morte inaspettata della migliore amica della protagonista è il punto di partenza del romanzo, che narra il passaggio all’età adulta di tre adolescenti e la scoperta di un mondo attraversato da violenza sessista, classista e razzista. Punto croce intreccia tempi, conversazioni ed esperienze diverse per raccontare il rapporto tra Mila, Dalia e Citlali, che trovano nell’amicizia lo strumento più potente di cura e resistenza. Il collante del loro rapporto è rappresentato dal ricamo, attività che attraverso epoche e culture ha connotato il mondo femminile in forme diverse: repressione e libertà, comunità e arte. Il romanzo è anche la cronaca del viaggio, ricco di scoperte linguistiche e culturali, delle protagoniste attraverso l’Europa.
L’incontro è stato realizzato nell’ambito della manifestazione Più libri tutto l’anno in collaborazione con la casa editrice La Nuova Frontiera e Biblioteche di Roma.
Il programma potrebbe subire variazioni