Q-SHIRT – RESIDENZA ARTISTICA E RESTITUZIONE
GRATUITO

Q-SHIRT - RESIDENZA ARTISTICA E RESTITUZIONE

4 installazioni sonore e una mostra interattiva realizzate durante la residenza artistica che coinvolge bambini e ragazzi del quartiere Montespaccato e delle scuole del Municipio

Nell'ambito di PRENDI POSTO - FESTIVAL DI TEATRI DI COMUNITÀ

24.11.2025 ORE 10:30 Polo Culturale Ex Campari
Piazza Cornelia, 23
Municipio XIII

Vengono presentate le installazioni e una mostra interattiva. In questa occasione vengono scelti i nuovi Portatori di Memoria: bambini e ragazzi che riceveranno una maglietta con QR code, con il compito speciale di far circolare queste voci e racconti, portandoli nelle scuole, nelle piazze, nei viaggi, perché la memoria, grazie a loro, continui a camminare.

Il tema della residenza è quello di valorizzare la memoria collettiva dal punto di vista dei bambini e ragazzi del municipio XIII. Sono loro i protagonisti e i narratori, attraverso le loro impressioni, i loro ricordi diretti e indiretti, le storie ascoltate in famiglia, i luoghi vissuti ogni giorno.
Gli artisti lavorano a stretto contatto con i giovani, ascoltando i loro racconti e stimolando riflessioni legate all’identità del territorio e alla memoria dell’ex Fabbrica Campari, oggi sede del Polo Culturale. L’esperienza è costruita con linguaggi vicini a loro: audio, e fotografia. L’intero percorso si propone come un’evoluzione naturale del progetto realizzato lo scorso anno — che ha avuto grande riscontro nella comunità — ma con un punto di vista completamente rinnovato: quello delle nuove generazioni.
I materiali raccolti durante la residenza prenderanno vita in quattro installazioni sonore, frammenti di memoria e immaginazione che i ragazzi stessi contribuiranno a comporre.

A cura di Ass. Cult. Fuori Contesto. Artisti: Emilia Martinelli, Danilo Turnaturi, Alex Stazz

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 980, 981, 983, 985, 546

Il progetto è a cura dell’Associazione Culturale Fuori Contesto e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito

A cura di

ASSOCIAZIONE CULTURALE FUORI CONTESTO