Quaderni Ucraini. Diario di un’invasione
GRATUITO

Quaderni Ucraini. Diario di un’invasione

Mostra a cura di Rosa Polacco dedicata ai disegni di Igort incentrati sulla guerra in Ucraina

Nell'ambito di Libri come 2023


Informazioni

Foyer Sinopoli

La tradizionale mostra di fumetti, che segue una linea iniziata molti anni fa e che ha portato in Auditorium i lavori di autori e artisti come Altan, Zerocalcare, Makkox, Ellekappa, Mauro Biani e Gianluca Costantini, quest’anno sarà dedicata all’Ucraina attraverso i disegni di Igort

Quaderni Ucraini. Diario di un’invasione, è il titolo del suo ultimo libro e della mostra che ne abbiamo tratto; un testo che ci ricorda, come scrive l’autore, che “Una guerra è sempre e solo una sporca guerra. Non c’è epica, non c’è gloria, solo miseria”.  

Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista. Autore prolifico di graphic novel pluripremiati, regista, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali. Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce le peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto, e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...