Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
RADICI
GRATUITO

RADICI

Seminario di musica popolare con gli Scariolanti

Nell'ambito di Alla fine della città 2021

14.11.2021 ORE 15:00 Cobragor
Via Giuseppe Barellai, 60

Informazioni

Seminario a cura di Scariolanti con Alessio Ambrosi, voce, chitarre, ukulele, charango; Mauro Manicardi, voce, organetto; Cristina Benefico, voce, percussioni; Livio Bernardini, voce, fisarmonica, pive; Anacleto Orlandi, basso; Egildo Simeone, voce, effetti vocali, flauti, percussioni.

Che cos’è la musica popolare in Italia oggi? Gli strumenti, le ballate, i canti del lavoro e delle lotte sociali rimettono al centro le origini antiche, risvegliano l’identità, muovono il pensiero e i sentimenti. Gli Scariolanti propongono un repertorio musicale con l’intento di tutelare la tradizione e nello stesso tempo svilupparla. Il seminario proposto intervalla il racconto, a cura di Alessio Ambrosi e Mauro Manicardi, di un viaggio e di una ricerca sul campo, con il repertorio di una musica popolare con strumenti tradizionali, aggiornata e confrontata anche con blues e spiritual. A partire dal libro/documentario “Radici, alle sorgenti della musica popolare italiana”, il viaggio in Italia (1954-1955) di Alan Lomax e Diego Carpitella alla ricerca di musica e canzoni popolari (regia di Luigi Faccini, da un’idea di Marina Piperno).

Gli arrangiamenti musicali che accompagnano i racconti sono proposti in modo quanto mai attuale e originale. Gli strumenti tradizionali, come la fisarmonica, la piva e l’organetto, sono accompagnati da chitarre acustiche ed elettriche moderne, ukulele, charango, basso elettrico, percussioni etniche e bellissime armonie vocali.

Scariolanti, i suoi musicisti provengono da numerose ed affermate esperienze musicali: CRISTINA BENEFICO ( voce) è esperta jazzista milanese; LIVIO BERNARDINI (voce e fisarmonica) ed EGILDO SIMEONE (voce, effetti vocali, flauti, percussioni) sono due conosciuti esponenti del vasto repertorio popolare italiano che interpretano con successo da molti anni; ALESSIO AMBROSI (voce, chitarre acustiche-elettriche, lap-steel, charango, ukulele) è interprete e profondo conoscitore della musica popolare americana; MAURO MANICARDI ( voce, organetto, piva) è ricercatore ed interprete della musica tradizionale e contadina italiana; ANACLETO ORLANDI (basso elettrico) vanta molte esperienze nel blues, rhythm’n’blues e musica contemporanea.
Un ricco mix di diverse estrazioni, ma capace di fondersi in un progetto comune di grande spessore.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Alla fine della città 2021
GRATUITO

Alla fine della città 2021

Accendere, creare, volare: tre verbi che caratterizzano il Festival

05.11.2021 ─
21.11.2021
Vari luoghi