RADICI
GRATUITO

RADICI

Seminario di musica popolare con gli Scariolanti

Nell'ambito di Alla fine della città 2021

14.11.2021 ORE 15:00 Cobragor
Via Giuseppe Barellai, 60

Informazioni

Seminario a cura di Scariolanti con Alessio Ambrosi, voce, chitarre, ukulele, charango; Mauro Manicardi, voce, organetto; Cristina Benefico, voce, percussioni; Livio Bernardini, voce, fisarmonica, pive; Anacleto Orlandi, basso; Egildo Simeone, voce, effetti vocali, flauti, percussioni.

Che cos’è la musica popolare in Italia oggi? Gli strumenti, le ballate, i canti del lavoro e delle lotte sociali rimettono al centro le origini antiche, risvegliano l’identità, muovono il pensiero e i sentimenti. Gli Scariolanti propongono un repertorio musicale con l’intento di tutelare la tradizione e nello stesso tempo svilupparla. Il seminario proposto intervalla il racconto, a cura di Alessio Ambrosi e Mauro Manicardi, di un viaggio e di una ricerca sul campo, con il repertorio di una musica popolare con strumenti tradizionali, aggiornata e confrontata anche con blues e spiritual. A partire dal libro/documentario “Radici, alle sorgenti della musica popolare italiana”, il viaggio in Italia (1954-1955) di Alan Lomax e Diego Carpitella alla ricerca di musica e canzoni popolari (regia di Luigi Faccini, da un’idea di Marina Piperno).

Gli arrangiamenti musicali che accompagnano i racconti sono proposti in modo quanto mai attuale e originale. Gli strumenti tradizionali, come la fisarmonica, la piva e l’organetto, sono accompagnati da chitarre acustiche ed elettriche moderne, ukulele, charango, basso elettrico, percussioni etniche e bellissime armonie vocali.

Scariolanti, i suoi musicisti provengono da numerose ed affermate esperienze musicali: CRISTINA BENEFICO ( voce) è esperta jazzista milanese; LIVIO BERNARDINI (voce e fisarmonica) ed EGILDO SIMEONE (voce, effetti vocali, flauti, percussioni) sono due conosciuti esponenti del vasto repertorio popolare italiano che interpretano con successo da molti anni; ALESSIO AMBROSI (voce, chitarre acustiche-elettriche, lap-steel, charango, ukulele) è interprete e profondo conoscitore della musica popolare americana; MAURO MANICARDI ( voce, organetto, piva) è ricercatore ed interprete della musica tradizionale e contadina italiana; ANACLETO ORLANDI (basso elettrico) vanta molte esperienze nel blues, rhythm’n’blues e musica contemporanea.
Un ricco mix di diverse estrazioni, ma capace di fondersi in un progetto comune di grande spessore.

...Leggi tuttoLeggi meno...