Re Cook Show
GRATUITO

Re Cook Show

Recuperare ciò che sembra scarto.

24.10 ORE 09:30

Informazioni

Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina Tu Chef e in collaborazione con Alessandro Circiello (padrone di “cucina” in qualità di Executive Chef dello spazio Esposizioni) chef, food blogger, appassionati di cucina, sono convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze.
Ogni partecipante deve utilizzare prodotti “bio e d’eccellenza” per evidenziare la genuinità della ricetta, recuperare ciò che sembra scarto di prodotto e trasformarlo in ingrediente per una ricetta innovativa dimostrando che la lotta allo spreco alimentare parte dalle piccole azioni quotidiane; dare consigli su come non sprecare acqua preziosa in cucina: questi consigli infatti si trasformeranno in best practice disseminate per tutti i canali di comunicazione gestiti dall’organizzazione dell’evento.

Sono evidenziate inoltre le buone prassi dei produttori sul tema degli imballaggi alimentari, e dato spazio alla lotta allo spreco alimentare attraverso le attività della Scuola di Cucina TU CHEF e dello chef Alessio Guidi e dello chef del catering e banqueting Le Voilà Banqueting, Vincenzo Azzarone, con il quale sono illustrate queste criticità per recuperare le buone consuetudini delle nonne e utilizzare (invece di gettarli) quelli che sembrano scarti di prodotto, trasformandoli in ingredienti per vere e proprie ricette.

Per Re Cook Show, l’allestimento prevede il posizionamento di strutture in uso nelle cucine del Ristorante, con una piastra elettrica per cucinare, piano per la lavorazione delle pietanze e lavabo per la loro preparazione, rispettando le normative di sicurezza.
La scenografia è composta da pallet e cassette con frutta e verdura fresca per ricordare i concetti di prodotti bio e a Km 0.

Sono invitati gli chef vincitori che hanno partecipato al contest Fai la differenza, Recupera e Riusa in Cucina, e sono stati scelti da una giuria di esperti e dai voti ricevuti su Facebook.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità

Esposizione di opere d'arte e di riciclo creativo e laboratori.

24.09 ─
29.10.2020