
GRATUITO
OMAGGIO A DON SARDELLI
Inaugurazione del Monumento a Don Sardelli realizzato da Alfredo Pirri
Nell'ambito di IL RACCONTO DELL’ACQUA
Home IL RACCONTO DELL’ACQUA OMAGGIO A DON SARDELLI

Inaugurazione del Monumento a Don Sardelli realizzato da Alfredo Pirri
Nell'ambito di IL RACCONTO DELL’ACQUA
Ore 18 Tavola rotonda e Inaugurazione del Monumento a Don Sardelli realizzato da Alfredo Pirri.
Tavola rotonda con Maria Vittoria Marini Clarelli (storica dell’arte), Aldo Coricciati (Comitato di quartiere Casilina Vecchia Mandrione), Antonio Insalaco (funzionario della Sovrintendenza Capitolina), Pasquale Grella (scrittore), Massimiliano Fiorucci (rettore dell’Università Roma Tre), Gloria Mazzamati (Comitato scientifico Ecomuseo della Via Latina), Alfredo Pirri (artista), Adriana Polveroni (giornalista, critica d’arte e curatrice), Juan Rego (professore straordinario e direttore dell’Istituto di Liturgia dell’Università della Santa Croce), Vanessa Roghi (storica ed esperta di educazione), Simone Quilici (Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica) e Riccardo Sbordoni (assessore alla cultura del VII municipio)
La realizzazione del monumento dedicato a Don Sardelli rappresenta un’importante testimonianza storica, religiosa e sociale. Celebra l’impegno di un sacerdote che ha lottato con determinazione per il riscatto degli abitanti del Mandrione, offrendo loro dignità e speranza in un contesto di forte degrado. Attraverso pratiche ed esperienze innovative, Don Sardelli ha promosso l’inclusione e il cambiamento, lasciando un’eredità che continua a ispirare. L’inaugurazione del monumento segna anche la conclusione di un progetto che ha saputo unire memoria, innovazione e comunità.
A cura di Adriana Polveroni.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Libero
Associazione Ciel’in Città
Libero
Associazione Ciel’in Città

Un viaggio artistico e partecipativo per raccontare l’acqua come simbolo, bene comune e fonte di vita
