a cura di Marco Testoni
e con la partecipazione di Alessandro Benvenuti
ore 19 presentazione del libro Renato Nicolini, la gioiosa anomalia di Marco Testoni (Edizioni Efesto, 2022)
conducono Alberto Castagna e David Tozzo
Renato Nicolini non è stato solo un politico, un parlamentare, un assessore alla cultura che inventò e diede un senso alla parola “politica culturale”, fu anche l’uomo dell’effimero, del meraviglioso urbano, della mescolanza tra colto e popolare, l’ideatore dell’Estate Romana, l’amico delle avanguardie teatrali, l’urbanista, il drammaturgo, l’attore, ma soprattutto è stato un uomo che attraverso la cultura ha inciso profondamente sulla socialità e sulla qualità della vita di migliaia di cittadini.
ore 20 reading a cura di Marilù Prati con Alessandra Vanzi
Una raccolta di testi emblematici del percorso artistico e culturale di Renato Nicolini: tratti dai suoi libri, dai lavori teatrali e da altre esperienze.
ore 21 concerto: Marco Testoni & Aureo Trio
con Marco Testoni handpan, percussioni, tastiere, Sabrina Zunnui voce, Giancarlo Russo chitarre, basso e Simone Salza sax, clarinetto
Un tributo musicale alla creatività e all’immaginazione libera e aperta di Renato Nicolini. Un incontro tra artisti ispirati dalla curiosità verso ogni linguaggio musicale. Un concerto in cui i momenti musicali si alternano e si integrano a vari contributi video e alle sequenze del film A proposito di Roma di Egidio Eronico con i monologhi di Remo Remotti, Victor Cavallo, Ninetto Davoli e dello stesso Renato Nicolini.
Il programma potrebbe subire variazioni