Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Riccardo Minasi
violino Andrea Obiso
Salut à la France!
Rameau Ouvertures: Zaïs, Les Fêtes de Polymnie, Naïs
Saint-Saëns Concerto per violino n. 3
Ravel Le tombeau de Couperin
Bizet Carmen suite
Saranno due artisti italiani i protagonisti del concerto “Salut à la France!”: sul podio, infatti, salirà Riccardo Minasi – Direttore principale della Mozarteumorchester di Salisburgo, e il Primo violino dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Andrea Obiso, classe 1994, al debutto da solista nella stagione sinfonica.
Il programma si apre con tre Ouvertures di Rameau dell’opera Zaïs (1748), di Naïs (1749) e dell’opera-balletto Les fetes del Polymnie (1745). Segue il Terzo Concerto per violino di Camille Saint-Saëns, scritto per il virtuoso spagnolo Pablo de Sarasate, noto per il fascinoso magnetismo interpretativo e la personalità con cui sapeva incantare il pubblico dell’epoca. Il suono che ne esce è puro e brillante, ispirato, la pagina scritta ricca di soluzioni tecniche ed escamotage che ben indicano il desiderio di sfruttare in modo approfondito le risorse dello strumento, di evidenziare le funamboliche capacità del solista messo alla prova.
Nella seconda parte del programma ascolteremo Le Tombeau de Couperin, tra le pagine più raffinate di Ravel. Composto per pianoforte nel 1917, fu orchestrato nel 1919 ed è, citando lo stesso Ravel, un “omaggio rivolto non tanto al solo Couperin quanto all’intera musica francese del XVIII secolo”. Chiude la serata la Suite tratta dalla Carmen di Georges Bizet, opera fra le celebri, amate ed eseguite al mondo.
Il programma potrebbe subire variazioni