Estate Romana
Estate Romana
Rìding Tristocomico

Rìding Tristocomico

Di e con Arianna Porcelli Safonov

31.07.2021 ORE 21:30 Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118

Informazioni

Il reading show di Arianna Porcelli Safonov è “Rìding Tristocomico”

Perché? Fa ridere, ma con quel fondo di smascheramento sociale che risveglia il pensiero critico. È un format che propone la defibrillazione mentale attraverso il sorriso intelligente. Nei suoi monologhi satirici, la scaletta è in continua evoluzione. Un Rìding non è mai uguale all’altro, i pezzi classici viaggiano accanto alle nuove produzioni. Ciò che non cambia è il tema: una collezione di provocazioni e riflessioni sui dettami della vita contemporanea spacciati per ultime tendenze.

La comicità come pensiero critico, la creatività come indagine sociale, l’osservazione profonda di costumi contemporanei sono la cifra di Arianna Porcelli Safonov. Il suo sguardo lucido e ironico suscita piccoli focolai di sommossa intellettuale in una risata. La reazione provocata dai suoi monologhi tristocomici è inaspettata: è uno schiaffo, un sintomo di purificazione dalle finzioni dell’oggi.

Tratto dal blog umoristico di Madame Pipì e dai libri pubblicati da Safonov per Fazi
Editore (Fottuta Campagna e Storie di Matti) il Rìding Tristocomico è sintesi di linguaggi: spazia dal vocabolario più ricercato a espressioni gergali quotidiane. Le atmosfere sono ora inquietanti ora talmente rasserenanti da svelare i paradossi della società.

L’eleganza espositiva, l’esercizio del recupero grammaticale in un’epoca in cui scriviamo perkè, ma anche i concetti elevati tradotti in contesti quotidiani fanno di Arianna Porcelli Safonov una penna della comicità acuta fra le più irriverenti e rivoluzionarie.

Da sempre la comicità è forma di denuncia e ribellione e la Safonov ne porta sul palco, una proposta indimenticabile e purificante.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

I Solisti del Teatro

I Solisti del Teatro

Una stagione di spettacoli, parole e musica. 27ᵃ edizione del festival diretto da Carmen Pignataro

06.07.2021 ─
04.09.2021
Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118