Ridiscutere i canoni. Ridefinire la danza
GRATUITO

Ridiscutere i canoni. Ridefinire la danza

Talk con il professore Alessandro Pontremoli

Nell'ambito di INTERAZIONI~FESTIVAL

03.10.2022 ORE 19:00 Villetta Social LAB 8
Via degli armatori 3

Informazioni

Il professore Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino) proporrà una riflessione intorno ai canoni e alle rappresentazioni del corpo veicolate nei repertori della danza a partire da alcune domande centrali nella riflessione sugli immaginari della corporeità. Se pensiamo alla danza accademica, per esempio, si può ridiscutere la sua “tradizione” e il suo “repertorio” alla luce del tempo presente? Le cosiddette “danze di carattere”, che vengono ancora trasmesse come un caposaldo del balletto ottocentesco e le cui stilizzazioni si riferiscono a codici tradizionali, popolari e nazionali, possono essere messe a fuoco e discusse, oggi, rispetto alle rappresentazioni e agli stereotipi che veicolano? E oggi? Che modelli culturali e identitari trasmette la danza? Quali sono i nessi ancora attivi tra le rappresentazioni del corpo (tanto nel balletto classico quanto nei linguaggi del contemporaneo) e l’affermazione della presunta supremazia culturale dell’Occidente? I suoi canoni possono essere ridiscussi? Come questi canoni possono essere decostruiti, depotenziati e riutilizzati in termini critici anche nei paesaggi coreografici del presente?

Alessandro Pontremoli (IT)
Alessandro Pontremoli è professore ordinario di Discipline dello Spettacolo nell’Università degli Studi di Torino, dove presiede il Corso di Laurea in DAMS ed è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Lettere (Curriculum Spettacolo e Musica). È membro del comitato scientifico delle riviste «Il Castello di Elsinore» e «Danza & Ricerca» e direttore di «Mimesis Journal». Fra le sue ultime pubblicazioni: Danza e Rinascimento (Macerata 2011, premio Pirandello per la saggistica edizione 2013-2014); La danza nelle corti di antico regime (Bari 2012); Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità (Torino 2015); La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio (Roma-Bari 2018).

...Leggi tuttoLeggi meno...