Rinoceronti Oggi: da Ionesco ai social e oltre – Conferenza, dibattito e confronto col pubblico
GRATUITO

Rinoceronti Oggi: da Ionesco ai social e oltre – Conferenza, dibattito e confronto col pubblico

Incontro e concerto

Nell'ambito di Rinoceronti Oggi – Da Ionesco ai social e oltre

09.04.2026 ORE 16:00 Teatro Testaccio
via Romolo Gessi 8
Municipio I

Il rinoceronte di Ionesco diventa oggi un potente specchio dei meccanismi di omologazione di massa che caratterizzano la società iperconnessa. La metamorfosi collettiva del dramma richiama i comportamenti imitativi che si diffondono rapidamente nei contesti digitali, spesso senza reale consapevolezza. In questo scenario l’individuo sperimenta un crescente isolamento, pur circondato da stimoli e presenze virtuali.

La ricerca di identità diventa allora un percorso fragile, minacciato dal confronto continuo con modelli omogenei e narrazioni semplificate. Il linguaggio, ridotto a formule ripetute e contenuti rapidi, perde spessore e rende più difficile esprimere complessità e differenze. Di fronte a questi processi, il testo suggerisce una riflessione sulla responsabilità personale, che si confronta con quella del gruppo: restare sé stessi diventa un atto consapevole, una scelta che può opporsi alla spinta collettiva verso la uniformità.

Programma:
ore 16 – Incontro con i relatori don Andrea Cavallini e prof. Rocco Quaglia nella sala del teatro e con i partecipanti al laboratorio drammaturgico
ore 18 – Dibattito con la partecipazione del pubblico
ore 20 – Concerto dei Musicando per la raccolta di fondi a favore della ricerca sul cancro AIRC

Con Don Andrea Cavallini, professore straordinario della Facoltà di filosofia della Pontificia Università Gregoriana; Prof. Rocco Quaglia, psicologo e psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Torino; Franca Garcea, direttrice artistica del Teatro Testaccio.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria

A cura di

Teatro dei Contrari APS