A partire da gennaio 2025, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone offrirà per la prima volta una serie di appuntamenti innovativi dal titolo “Risonanze: Yoga e Musica si incontrano”, ovvero delle lezioni di yoga accompagnate dalla musica dal vivo, in cui suono, respiro e movimento si fonderanno per creare un’esperienza immersiva di benessere e trasformazione interiore.
Gli incontri hanno lo scopo di proporre un avvicinamento inconsueto alla musica, più attivo e “terapeutico”, in cui il corpo umano stesso diventa cassa di risonanza e beneficia del potere risanante del suono. I recenti studi scientifici, infatti, dimostrano che la musica ha la facoltà di aumentare il benessere dell’uomo, non solo agendo sul livello emotivo, ma anche su quello fisico, biologico, cognitivo e spirituale.
Se il semplice ascolto della musica può influenzare la biologia degli esseri viventi, immaginiamo quanto potente e benefico possa essere praticare yoga immersi nel suono, lasciando che il nostro corpo, il ritmo cardiaco, il ritmo respiratorio, la nostra mente e le nostre emozioni danzino all’unisono con la musica! Per scoprirlo non resta che venire all’Auditorium e partecipare a “Risonanze: Yoga e Musica si incontrano”.
PROGRAMMA
Domenica 19 gennaio ore 11:30
Francesca de Luca con Rachel Anderson
Un dialogo tra corpo e suono, accompagnato dalle melodie delicate e dalla voce di Rachel Anderson
Domenica 2 febbraio ore 11:30
Tania Velez con Pejman Tadayon
Un’esperienza meditativa con influenze persiane, per un viaggio interiore profondo
Domenica 16 febbraio ore 11:30
Vibrant Kundalini
Energia e vibrazioni potenti per sperimentare la “terapia del suono”
Domenica 2 marzo ore 11:30
Francesca de Luca con Narada
Una pratica rigenerante al ritmo di musiche spirituali dal vivo
Domenica 16 marzo ore 11:30
Chaitanya Mayi con Francesca Agostini
Ritmi evocativi e melodie coinvolgenti per un’esperienza di yoga trasformativa
Il programma potrebbe subire variazioni